Primo obiettivo dell’associazione sarà addobbare a festa il centro storico – LE FOTO
FASANO – In questi giorni di preparazione al Natale, passeggiando per le vie del centro di Fasano, in molti avranno notato un addobbo natalizio rappresentato da un oggetto della storia dei fasanesi. Il fiscolo, un disco in fibra sintetica forato al centro che veniva utilizzato per la spremitura delle olive per l’estrazione dell’olio. Alcuni volenterosi cittadini fasanesi, riunitisi in gruppo, hanno scelto questo oggetto per presentarsi ufficialmente alla città e lo hanno fatto sotto il nome dell’associazione “Skitte ddò“.
A presiedere il sodalizio è l’avvocato Ornella Latartara, a “capo” di tante donne, ma anche uomini, giovani e volenterosi, che hanno come obiettivo «non la solita promozione del territorio – ha detto la presidente durante la conferenza stampa di ieri sera (1 dicembre) a Palazzo di Città -, ma la realizzazione di un progetto nuovo, basato su una programmazione di ricerca locale». Progetto che ha visto muovere i primi passi durante la scorsa estate, «quasi per caso – ha affermato Ornella Latartara -, mentre passeggiavo in piazza con il consigliere regionale Fabiano Amati».
E, quindi, il primo prodotto della neonata associazione è la trasformazione del fiscolo in una splendida ghirlanda natalizia, addobbo natalizio acquistato da numerosi commercianti del territorio, fino all’esaurimento delle scorte. «Non solo – ha affermato la presidentessa -, abbiamo chiesto al Comune di Fasano di poter adottare via del Balì e l’Arco del Balì per addobbarli a festa, così come stiamo facendo. A tutto questo, vogliamo affiancare anche alcuni eventi ed iniziative da inserire nel cartellone natalizio della nostra città».
“Skitte ddò” (che tradotto in italiano significa “solo qui”) nasce da un’idea del consigliere regionale Fabiano Amati ed è il nome di un progetto che racchiude tanti significati, come quello ad esempio di appartenenza e di orgoglio nel trovare solo a Fasano determinati prodotti, quelli da sempre desiderati e cercati. «Io ho solo dato una mia idea – ha affermato Amati in conferenza stampa -, poi il merito è di questo splendido gruppo. Sto notando che la mia idea iniziale, che a malapena ho saputo esporre nel mio iniziale incontro con Ornella, si sta materializzando e di questo sono davvero contento. Fasano ha bisogno di una scintilla per esplodere sul fronte delle iniziative e sono certo che quel momento sta per arrivare».
Il sindaco Francesco Zaccaria si è detto «incuriosito dal nome di questa associazione e l’obiettivo è stato centrato in pieno. Il fiscolo poi – ha detto – è un oggetto azzeccatissimo per presentarsi al pubblico, anche perché racconta la nostra storia. Una bella intuizione, mancava a Fasano un’associazione di questo tipo».
I soci fondatori di “Skitte ddò” sono Ornella Latartara (presidente), Cinzia Giordano Cardone (vicepresidente), Annachiara Sollazzo, Giuseppe Liuzzi (tesoriere), Mauro Bolognese, Arianna Fovio, Lucrezia Serri, Maria Rubino, Roberta Angela Giannotte, Milena Giannoccaro, Rossella Ottaviano e Giuseppe Baccaro. I consiglieri nominati sono Sollazzo, Giannoccaro, Rubino e Baccaro.