
Nella quarta di ritorno arriva un’altra battuta d’arresto che allunga la striscia negativa
IMOLA (BO) – Nulla da fare per la Innotech Serra Fasano che incassa una sconfitta nella nella trasferta sul campo della Pallamano Romagna (31-22), nel match valido per la quarta di ritorno. Continua la striscia negativa della Innotech Serra Fasano, sempre sconfitta nelle ultime quattro partite. Giannoccaro e compagni per circa quaranta minuti sono restati in scia dei romagnoli che però nella parte finale del match facevano pesare tutta la profondità del loro roster, passando dal 17-14 al 31-22 finale.
Partenza positiva della squadra di coach Di Matteo, che al 7’ conduce già 4-1. Stenta invece la Innotech che ritrova Giannoccaro dopo i 3 turni di squalifica, ma che rispetto all’andata deve fare a meno dei terzini Bucco e Passiatore. La partita sembra essere nel pieno controllo dei romagnoli, che al 20’ arrivano sul +6 (12-6). I fasanesi però non mollano e minuto dopo minuto rientrano in partita, migliorando le loro percentuali in attacco e, sostenuti dalle parate di Trapani, diventando anche più efficaci in difesa. Così, seppur recriminando per due errori dai sette metri, i granata riaprivano la partita, con Giannoccaro che in chiusura di primo tempo trovava la rete del 14-11, con cui le squadre andavano negli spogliatoi.
Al ritorno in campo la Innotech appare determinata e al 7’, spinta da tre parate consecutive di Trapani, riusciva a portarsi sempre con Giannoccaro sul -2 (16-14), ma il Romagna approfittando dell’esclusione di Martucci, si riportava sul +4 (18-14), per poi toccare a metà ripresa il +7 (23-16), trascinata dall’exploit dell’ala destra Ramondini, che in meno di sette minuti realizzava sei reti. La Innotech accusava il colpo ed i padroni di casa ne approfittavano per portarsi al 51’ sul +10(26-16). I fasanesi, però questa volta non si lasciavano andare, continuando a giocare fino alla sirena ed aggiudicandosi il parziale degli ultimi minuti (5-6), con Raimondi che metteva a segno le due ultime reti dell’incontro che terminava 31-22 per i padroni di casa.

Premio “Clai man of the match” a Noè Ramondini per il Romagna e ad Umberto Giannoccaro per la Innotech, scelti dalla giuria come migliori in campo delle rispettive squadre e premiati al termine della partita. Entrambi autori di una prestazione di rilievo, con Ramondini miglior marcatore dei suoi con 9 reti, tra cui le sei che già a metà ripresa mettevano in ghiaccio la vittoria per i padroni di casa. Prestazione di qualità anche per Umberto Giannoccaro, miglior realizzatore della Innotech con 9 reti, oltre al determinante apporto in cabina di regia e in fase difensiva.
“I risultati dicono che attraversiamo un momento negativo, ma non tutte le sconfitte sono uguali. Dobbiamo guardare avanti con ottimismo e preparare la prossima partita. Ora abbiamo due settimane per farlo, consapevoli che affronteremo una squadra davvero in forma, che ha dato parecchio filo da torcere alla capolista. Avremo bisogno di lucidità e concentrazione, oltre al sostegno da parte di tutti che è indispensabile per superare i momenti di difficoltà, per questo mi piacerebbe giocarla con un pubblico da grandi occasioni”.
Umberto Giannoccaro, Innotech Serra Fasano
Quella in terra romagnola è stata l’ultima uscita prima dello stop che lascerà spazio alla Nazionale in preparazione per le qualificazioni ai Mondiali 2027. Alla ripresa, sabato 28 marzo, la Innotech Serra Fasano sarà di scena in casa contro il Monteprandone.
Il tabellino della gara
Pallamano Romagna–Innotech Serra Fasano: 31-22 (14-11)
Pallamano Romagna: Redaelli, Maistrello, Pulli, Mengoli 1, Bianconi 3, Lega 1, Bellini 1, Parmeggiani 4, Tondini 2, Rotaru 1, Zavagli 6, Ramondini 9, Barattini 1, Bach, Nemeth 1, Ceroni 1. All. Di Matteo.
Innotech Serra Fasano: S.Trapani, Monopoli, Vinci, Lusverti 3, Guarini, Giannoccaro 9, Raimondi 8, Martucci, Colucci, Rosato, Vicenti 2, Palokaj, Kola. All. F. Trapani
Arbitri: Pietro Carlo Pollaci e Diego Campagna.



La Classifica – Serie A Silver
Haenna e Camerano 22, Romagna 21, Cus Palermo 16, Monteprandone 12, Lions Teramo* 11, Innotech Serra Fasano e Chieti 7, Sannio 6, Girgenti* 4. *un gara in meno




