
Ad oggi non si conosce ancora la data di fine lavori
FASANO – Un’opera di riammodernamento e messa in sicurezza del tratto che da Fasano va in direzione Taranto iniziata proprio nei primi giorni di gennaio del 2019 e la cui chiusura dei lavori, secondo quelle che erano le stime iniziali, era prevista entro 465 giorni circa. È indubbio che la pandemia e qualche imprevisto sulla condotta idrica collocata a ridosso della stessa arteria abbia creato qualche disagio nella prosecuzione degli stessi, ma di giorni ne sono trascorsi davvero molti di più rispetto alla iniziale scadenza.
Ad oggi la chiusura del cantiere di questa imponente opera di messa in sicurezza sembra non aver una data certa al punto che la stessa ANAS, su esplicita richiesta dell’ente comunale, al momento tergiversa sulla data di completamento dei lavori. Il che continua a creare disagi agli automobilisti che utilizzano quotidianamente quell’arteria per raggiungere le cittadine limitrofe e soprattutto mette in seria difficoltà il trasporto pesante su gomma costretto a percorrere vie alternative.
Al momento i lavori stanno interessando l’allargamento dell’ultimo tratto di strada nei pressi della così detta “Madonnina” e solo da qualche settimana sono ripresi quelli per la realizzazione della rotonda che dovrebbe essere collocata poco prima di arrivare alla curva della così detta “cazzodda”. E qui le cose sembrano essere più in alto mare che mai, in quanto questo tratto di strada è interessato dalla realizzazione di una bretella che dovrebbe collegare la stessa statale con la strada che porta alle giritoie. Raccordo che necessita di lavori davvero importanti, con muretti a secco ancora in fase di costruzione. Inoltre, sempre in quel tratto di strada, bisognerà poi procedere ad allargare anche la curva della “cazzodda”. Lavori che in tal senso non hanno ancora avuto inizio e che in passato sono stati oggetto di ricorsi da parte di un attività commerciale sita proprio a ridosso della stessa zona.
La domanda che in molti oggi si pongono è: ma questi lavori per quanto altro tempo ancora continueranno? Stabilirlo, alla luce dei diversi cantieri aperti sul tratto stradale, è davvero difficile. Secondo alcuni esperti del settore, allo stato attuale le possibilità di vedere finiti i lavori nei prossimi quattro mesi è davvero remota. Ed è proprio questa incertezza a preoccupare tutti i cittadini che per svariati motivi utilizzano quell’arteria stradale. Automobilisti, che in pieno periodo estivo dovrebbero nuovamente fare i conti con file interminabili in entrambi i sensi di marcia.