Nella settima di ritorno le gialloblu mostrano il carattere della prima della classe
FASANO – La capolista Pantaleo Podio volley Fasano conferma la leadeship del girone superando tra le mura amiche la Greenenergy Castellaneta (3-1), al termine di una gara molto combattuta valevole per la settima di ritorno. Un’altra prova di maturità per le gialloblu di coach Paolo Totero che hanno ragione di una compagine di Castellaneta forte e ben organizzata che per lunghi tratti della gara ha cullato l’idea di portare a casa l’intera posta in palio. E proprio quando tutto sembrava destinato alla capitolazione ecco che il piglio della grande squadra, la forza tecnica e la grande esperienza del gruppo delle fasanesi ha letteralmente capovolto l’inerzia del match con le ospiti che hanno così subito la pressione delle padrone di casa cedendo nel quarto e decisivo game.
Ottima la partenza della gialloblù che senza particolari patemi conducono in porto il primo set della gara. Alla ripresa dei giochi però il Castellaneta di coach Marcello Presta cambiano completamente pelle metteva da subito alle corde le ragazze di coach Totero che si facevano sorprendere dal ritorno delle ospiti, brave a piazzare un break importante. La gara si accende e nonostante il tentativo di Simona Corallo e compagne di rientrare in gara, il match si riporta in parità.
Nel terzo set il numeroso e caloroso pubblico presente sugli spalti attendeva la reazione della Pantaleo ed invece arriva un’altra stoccata delle ospiti che piazzavano un break che le portava sul 14-19. Il sorriso sulle labbra delle fasanesi si spegneva e sugli spalti qualcuno cominciava a pensare al peggio fino quando le gialloblù si ricordavano di essere la capolista e dando fondo a tutte le loro energie piazzavano un break di 6 punti che ribalta il punteggio del game. Le ospiti guidate da un ottima Alessandra Iacca subivano il contraccolpo e nonostante il tentativo di porre un freno al ritorno delle fasanesi cedevano il set. Il “Salvemini” esplodeva in un tifo assordante e nel quarto set le fasanesi non sbagliavano più nulla annichilendo le ospiti che non avevano più la forza di reagire alla pressione ed alla forza tecnica delle padrone di casa che senza problemi portano a termine l’impresa, tra la gioia e il sollievo del pubblico festante.
“Sapevano da subito che sarebbe stato un match molto complicato perché loro sono in un momento molto positivo e vengono da risultati molto importanti contro le migliori del girone. Giocano molto bene e sono molto reattive su tutti i palloni e mettere palla a terra e molto difficile. Noi abbiamo commesso diversi errori per recuperare la gara, ma alla fine la nostra caparbietà e la nostra costante pressione ci ha permesso di ribaltare e vincere meritatamente questa partita. Comunque sia sono molto contento delle mie ragazze e della loro grande voglia di fare bene. Abbiamo giocato non benissimo, abbiamo sofferto, ma siamo riusciti a portare a casa i tre punti e meritiamo l’attuale posizione di classifica”.
Paolo Totero, coach della Pantaleo Podio volley Fasano
Nel prossimo impegno arriva un’altra sfida ostica, questa volta sul campo della Briolingerie Cerignola, formazione in piena lotta per la terza posizione.
Il tabellino della gara
Pantaleo Podio Volley Fasano–Greenenergy Castellaneta: 3-1 (25-18; 21-25; 25-22; 25-10) Pantaleo Podio Volley Fasano: Di Staso, Bellantuono, Amatori (5), Negro (9), Pichierri, Gallo, Vinciguerra (15), Corallo (12), Trabucco (1), Solarino, Sollecito, Biscardi (11), Soleti(16). All. Totero. Greenergy Castellaneta: Liguori, Iacca, Orlando, Lanza, Dakaj, Cefalo, Cardone, Massaro, Descrivo, Bozzetto. All Presta. Arbitri: Jacopo Maria Lisena e Nello Alfonso Giuliano.