Partito il conto alla rovescia per la 64esima edizione che vedrà la luce nel week-end
FASANO – Siamo sul virtuale rettilineo finale che porta alla nuova edizione della Coppa Selva di Fasano, giunta alla sua 64esima edizione e valida per la terza prova del Civm.
Il semaforo verde verrà dato alle ore 9 di domenica 14 maggio, ma il circus dell’Italiano della montagna muoverà i passi già dal lungo week-end con le verifiche amministrative e tecniche del venerdì che porteranno all’elenco dei partenti per le prove ufficiali del sabato. A pieni giri, rimanendo in ambito automobilistico, lo staff organizzativo dell’Egnazia corse guidato dall’instancabile presidente Laura De Mola, artefice principale di un’appuntamento con la cronoscalata che si rinnova ogni anno con immutato interesse ed attrazione degli addetti ai lavori e degli stessi appassionati della disciplina.
Allo scoccare della mezzanotte di domani (lunedì 8 maggio) arriverà lo stop alle iscrizioni dei concorrenti che vorranno cimentarsi sui tornati della classica cronoscalata tra le più appetibili del panorama italiano del Civm. Il tricolore continua a sventolare, quindi, sul tracciato che da Fasano conduce alla Selva, in un percorso di 5,600 chilometri da percorrere due volte, per un dislivello di 257 metri con una pendenza media del 4,7 %. Confermate le tre chicane, restringimenti artificiali per abbassare la media di velocità oraria, che verranno posizionate nelle località “Cesaretta”, “Madonnina” e “Paretone”.
“Ci risiamo. Una nuova edizione è pronta a prendere il via e come sempre il mio ringraziamento va fatto in primis a tutti coloro che rendono possibile la realizzazione di un evento di questa portata. Il mio infaticabile staff che sta lavorando da tempo per non lasciare nulla al caso ed ovviamente il ringraziamento ai piloti che prenderanno parte ad una gara, dovendo fare i conti con i costi lievitati per partecipare ad una prova dell’Italiano. Ci sono tanti piloti che vengono dalla Sicilia e dal Nord e non posso che ringraziarli per aver scelto la nostra competizione”.
Laura De Mola, presidente Egnathia corse
Partito il conto alla rovescia per una nuova edizione dove sarà ancora una volta il campionissimo Simone Faggioli, al volante di una Norma M20 FC, il pilota da battere. Il toscano, fasanese d’adozione, si presenta alla Coppa Selva di Fasano con un invidiabile en plein di vittorie nei primi due round del Civm 2023.
Ci saranno gli ospiti d’onore Ezio Baribbi, campione indimenticato della Salita, e Giancarlo Fisichella, nella sua carriera anche pilota di Formula 1, già presenti nella passata stagione, spetterà proprio a loro sfrecciare con il presidente dell’Egnazia corse per chiudere il percorso in occasione delle prove e delle due manche di gara. Il ruolo di apripista sarà affidato alla Lamborghini Essenza SCV12 con al volante il pilota di casa Ivan Pezzolla, ufficiale e vincente driver, oltre che istruttore del marchio di Sant’Agata Bolognese.
Ci sarà ancora una volta il trofeo Vip, giunto alla sua 18esima edizione, una categoria particolare, nella quale le stelle dello show business si cimenteranno al volante dell’intramontabili Volkswagen Lupo della Epta Motorsport. Una sfida che vedrà al via figure storiche come lo showman Jimmy Ghione che dopo aver avuto un duro contatto l’anno scorso, adesso può contare anche su una curva a lui intitolata a conferma del feeling con lo storico tracciato.
Siamo solo all’inizio di una settimana dove il suono incantevole del pistone da competizione farà da sottofondo dei giorni che ci avvicinano al lungo week-end automobilistico che porta il Civm sullo storico tracciato della Fasano-Selva.