Nella terza giornata Santoro e Chiaradia battono i biancazzurri incapaci di tirare a rete
FASANO – Nulla da fare per un’Us Fasano evanescente in attacco incapace di stuzzicare una difesa attenta di un’Fbc Gravina (0-2) che con il minimo sforzo porta a casa la vittoria e fa sprofondare in una crisi di risultati e gioco i biancazzurri del tecnico Iannini. Un solo punto in tre partite è decisamente un bottino scarno per un avvio di stagione da dimenticare. Una rete per tempo sancisce la sconfitta dei biancazzurri che per tutto il corso della gara non hanno quasi mai impegnato il portiere ospite. Nei novanta minuti emergono due rigori, uno per parte, ma in entrambe le circostanze i portieri si sono superati respingendo la palla.
Nella terza giornata arriva al “Curlo” l’ex tecnico Tiozzo, alla guida della Fbc Gravina, per la classica sfida salvezza, tra due squadre che vogliono tenersi lontano dalla zona calda del basso classifica. I locali inseguono la prima vittoria, reduci dallo scivolone di Manfredonia (1-0), mentre nel debutto hanno impattato con la Fidelis Andria (1-1). Di contro i murgiani hanno incassato nell’ultima uscita una battuta d’arresto interna contro la Palmese (0-2), mentre nel debutto hanno sbancato il Tursi superando il Martina (0-1).
Il tecnico Tiozzo conferma il 4-2-3-1 con Santoro a punta
I murgiani di Tiozzo, in campo con una maglia gialla, puntano sul 4-2-3-1 con Santoro negli ultimi metri, alle sue spalle Cavaliere, supportato sugli esterni da Keita e Banse. A centrocampo Cabella con Pierce, in difesa Napolano e Chiaradia a terzini, a centro Fustar e Bosnjak, in porta Zanin.
Novità per i locali di Iannini che punta su Pussetto sull’esterno
Il tecnico della formazione casa, in campo con una maglia biancazzurra, conferma il modulo tattico 4-2-3-1 con la novità di Pussetto sull’esterno d’attacco. La punta è Bolzicco, alle sue spalle Murgia, supportato da Vasil e Pussetto. Nel cerchio Ganci con Pensa, sulla linea arretrata Mauriello e Ballatore, mentre a centro Onraita ed Orlando, in porta Lombardo.
Un lampo di Santoro manda in avanti il Gravina
In cronaca subito pericoloso il Fasano al 2’ con Orlando, sugli sviluppi di un corner di Murgia, non riesce ad impattare di testa da buona posizione. Bolzicco al 13’ prova la deviazione di testa, su suggerimento di Ganci, ma il portiere ospite è ben apposta ed interviene. Al 17’ fa tutto Lombardo, prima perde palla al limite dell’area sul pressing di Santoro e poi si supera sul successivo tiro a palombella. Gli ospiti continuano a pressare ed al 18’ giungono al vantaggio con Santoro che di testa spedisce in rete, su pennellata dal limite di Chiaradia. Ancora ospiti sugli scudi al 30’ con Cavaliere che chiama alla parata plastica Lombardo. Si ripete Chiaradia al 34’ con Lombardo che risponde per le rime.
Il Fasano non c’è e Chiaradia raddoppia
Nella ripresa al 7’ Gravina vicino al raddoppio con Cavaliere, su cross di Keita, che esalta le doti di Lombardi lesto a respingere. Gli ospiti continuano a pressare ed al 13’ arriva il raddoppio con Chiaradia che spedisce in rete, dopo una triangolazione con Keita. Calcio di rigore per il Gravina al 21’ per fallo del neoentrato Kola su Santoro: batte lo stesso Santoro con Lombardo che respinge alla sua destra. Murgia al 30’ innesca la testa di Signorili che sottomisura spedisce alto sulla traversa. In pieno recupero fallo da rigore di Bosnjak su Losavio al 48’; va alla battuta lo stesso Losavio che tira sul portiere che respinge. Sarà questa l’ultima azione della partita.
Il tabellino della gara
Us Città di Fasano–Fbc Gravina: 0-2 (0-1)
Reti: 18’ p.t. Santoro (G), 13’ s.t. Chiaradia (G),
Us Città di Fasano: Lombardo, Mauriello, Ballatore, Penza (20’ s.t. Kola), Onraita, Orlando (35’ s.t. Urquiza), Vasil (20’ s.t. Signorile), Ganci (6’ s.t. Clemente), Bolzicco, Murgia, Pussetto (6’ s.t. Losavio). All. Iannini. A disposizione Iurino, Lupoli, Santoro, Baldè.
Fbc Gravina: Zanin, Napolano (23’ s.t. Fineo), Chiaradia, Fustar, Cabella (17’ s.t. Turchet), Bosnjak, Banse (42’ s.t. Alba), Pierce, Santoro (36’ s.t. Staucic), Cavaliere (29’ s.t. Chacon), Keita. All. Tiozzo. A disposizione Guadagno, Manole, Gonzalez, Machantony.
Arbitro: Tierno di Sala Consilina.
Note: Spettatori 1300 circa di cui una trentina di sostenitori ospiti. Ammoniti Orlando (F), Napolano (G), Ganci (F), Cabella (G), il tecnico Tiozzo (G), Keita (G), Onraita (F). Rec. p.t. 0’, s.t. 6’.
(Fotoservizio di Mario Rosato)