
Nella nona di ritorno c’è lo zampino di bomber Corvino che insacca dal dischetto LE FOTO
FASANO – Una vittoria meritata per l’Us Fasano che sfoderano una buona prestazione agonista e tattica, mette in difficoltà il Francavilla (2-1) e raccoglie il massimo dal campo. Grande intensità offensiva ed ottime geometrie nel centro del campo sono alla base della vittoria che ha visto i biancazzurri andare a segno solo nel secondo tempo, sfruttando Onraita, a centro di testa, e l’incontenibile Corvino, a rete dal dischetto, sempre più bomber della categoria.
Nella nona di ritorno al “Curlo” arriva il Francavilla rivisitato dalla guida tecnica di Lazic, arrivato nella scorsa settimana e con la vittoria sul Nardò (2-1) al suo ritorno in panca. I locali hanno sfatato il tabù in trasferta con il pari di Gravina (0-0), ma inseguono una vittoria che manca all’appello da ben sei turni. Prima del fischio d’inizio una delegazione di calciatori biancazzurri ha consegnato un mazzo di fiori alla moglie ed alla figlia del compianto tifoso Vito Di Bari, scomparso negli scorsi.



I lucani puntano su Gentile dal primo minuto
Gli ospiti del veterano mister Lazic puntano sul modulo 4-3-3, ma mischia le carte rispetto all’ultima uscita. La punta centrale è Nolè, mentre sugli esterni ci sono gli ex Melillo e Gentile, quest’ultimo ritorna in campo dal primo minuto. Nel cerchio Marconato, Bucolo e Lo Duca. Sulla linea arretrata Nicolao e Galletti come terzini, a centro Di Ronza e Pinna, in porta Liso.

Mister Tisci non cambia nulla
Il tecnico di casa Tisci conferma in toto gli undici visti all’opera a Gravina con il modulo 4-3-2-1 con Di Federico punta, alle sue spalle Falcone e Corvino. Nel cerchio Chironi con Bianchini e l’under Dos Santos. Sulla linea arretrata Savarese e Di Vittorio come terzini, a centro Aprile e Onraita, in porta Ceka.

Una prima frazione dove manca solo il gol
In cronaca subito in profondità il Fasano che al 1’su fallo laterale di Corvino arriva il tiro al volo di Falcone con palla sul fondo della rete. Locali vicino al vantaggio al 7’ con Corvino che colpisce la traversa direttamente su calcio di punizione dal limite e su ribattuta non riesce Onraita ad insaccare tutto solo davanti alla porta. Ancora Corvino in azione al 9’, su errato retropassaggio della difesa ospite, non riesce a dare la giusta direzione alla palla per battere in uscita Liso. Rispondono gli ospiti al 10’ con Galletti che serve a centro per Nolè che al volo non trova lo specchio della porta da buona posizione. Ghiotta occasione per gli ospiti al 28’ con Lo Duca che non approfitta del buco difensivo per battere a rete da posizione favorevole, mandando la palla sul fondo. Si deve immolare al 34’ Di Ronza per deviare un tiro dal limite di Corvino che sembrava destinato all’angolino basso della porta. Mischia paurosa in aria biancazzurra al 42’, ma i lucani non trovano l’attimo giusto per battere a rete. Invoca il calcio di rigore il Fasano al 43’ su tiro di Bianchini con presunto tocco di mano di Di Ronza, ma per l’arbitro il tocco è involontario.
Succede tutto nella ripresa



Nella ripresa i locali continuano a pigiare sull’acceleratore. Al 1’ Di Federico conquista palla al limite dell’area e fa partire un tiro che finisce di poco fuori bersaglio. Al 9’ tiro a palombella di Corvino con la deviazione provvidenziale di Liso che manda la palla ad impattarsi sul palo. Il neoentrato Vantaggiato al 18’ impegna Liso con un tiro rasoterra. Il Francavilla prova ad alleggerire la pressione al 22’ con un tiro da fuori di Bucolo che scheggia la traversa. Il vantaggio dei locali è servito al 23’ con Onraita che incorna sottomisura un corner ad effetto di Corvino. Non c’è neanche il tempo di esultare sugli spalti che giunge a sorpresa il pari: corre il 26’ cross di Nolè dal limite e deviazione in acrobazia di Petruccetti che trafigge Ceka. Fallo da rigore al 39’ con Bucolo che stende Corvino sotto gli occhi dell’arbitro. Sul dischetto va lo stesso Corvino che insacca con un tiro a mezz’altezza che non lascia scampo a Liso. Sarà questa l’ultima azione di una gara che segnerà il ritorno alla vittoria dei biancazzurri, dopo un lungo digiuno.



Nel prossimo turno arriva la sfida esterna sul campo del Casarano, per quella che si preannuncia una gara molto delicata, prima del tanto atteso derby con il Martina.
Il tabellino della gara
Us Città di Fasano–Fc Francavilla: 2-1 (0-0)
Reti: 23’ s.t. Onraita (Fa), 26’ s.t. Petruccetti (Fr), 39’ s.t. Corvino (Fa),
Us Città di Fasano: Ceka, Savarese, Di Vittorio, Chironi (33’ s.t. Gomes Forbes), Onraita, Aprili, Dos Santos (29’ s.t. Calabria), Bianchini, Di Federico (16’ s.t. Vantaggiato), Corvino (41’ s.t. Izco), Falcone (16’ s.t. Battista). All. Tisci. A disposizione Menegatti, Manfredi, Paula Da Silva, Losavio.
Fc Francavilla: Liso, Galletti (34’ s.t. Romano), Nicolao, Bucolo (41’ s.t. De Marco), Di Ronza, Pinna, Melillo (34’ s.t. Rajkovic), Lo Duca (34’ s.t. Vaughn), Gentile (16’ s.t. Petrucetti), Nolè, Marconato. All. Lazic. A disposizione Maione, Schiavi, Palladino, Esposito.
Arbitro: Terribile di Bassano del Grappa.
(Fotoservizio di Mario Rosato)