
Nelle scorse ore nuovi ingaggi e riconferme di peso per la rosa di mister Tisci
FASANO – Biancazzurri attivi sul mercato con l’ingaggio dell’attaccante under Tomàs Alexandre Maldonado Afonso Gaspar da Silva. Un’operazione che arriva a distanza di poche ore dal rinnovo del tesseramento del portiere under Fatmir Ceka, mentre in precedenza si era registrato il nuovo arrivo del difensore centrale Giancarlo Aprile. La società biancazzurra accelera sul mercato per definire la rosa da mettere a disposizione del neotecnico Ivan Tisci, a distanza di pochi giorni dal via del ritiro pre-campionato.
Maldonado Afonso Gaspar da Silva, 21enne di nazionalità portoghese e nato il 27 luglio 2001 a Lisbona, ed è un trequartista. Cresciuto calcisticamente nel suo paese nei settori giovanili di Sacavenense, Sintrense e Benfica, brevilineo alto 166 centimetri, piede destro, arriva dall’Oulun Tyovaen Palloilijat, formazione della Seconda divisione finlandese dove stava giocando in questo periodo essendo in corso il campionato. Sinora aveva collezionato 10 presenze, 1 gol e 2 assist. All’Oulun era approdato a metà della scorsa stagione, disputando 11 gare con 2 reti e 6 assist. Nel club finlandese è stato compagno di squadra dell’ex portiere biancazzurro Mattia Guarnieri, in forza all’Us Fasano nella stagione 2018/19.

“Mattia mi ha parlato molto bene di questa piazza – dice il neo-attaccante biancazzurro – io avevo voglia di misurarmi con il calcio italiano e sono felice di essere qui. Sono già arrivato in città e non vedo l’ora di iniziare questa nuova esperienza”. Calcisticamente si definisce così: “Mi piace giocare sulla trequarti, dettare l’ultimo passaggio o andare al tiro, con entrambi i piedi”.
Tomàs Alexandre Maldonado Afonso Gaspar da Silva, neoattaccante dell’Us Fasano

Ceka difenderà ancora i colori biancoazzurri, dopo aver ufficializzato la permanenza di Ivan Gomes Forbes e Vincenzo Corvino, arriva così un’altra riconferma tra le file dei biancazzurri. Giunto a Fasano lo scorso anno, prima di essere tesserato dalla nostra società, il giovane portiere di nazionalità albanese aveva già avuto un’esperienza in serie D con l’Ambrosiana. Durante la scorsa stagione, sin dal suo debutto nella trasferta di Caserta, Ceka ha avuto modo di mostrare tutte le sue spiccate qualità incidendo in maniera significa in diversi match. Nel reparto under si denota così un’importante conferma di un giocatore che nonostante la sua giovane età (classe 2002) ha già difeso la porta biancazzurra in 14 occasioni, raccogliendo 5 clean sheet.

Aprile, nato a Vizzolo Predabissi (piccolo paesino della provincia milanese) il 30 marzo 1999, alto 186 centimetri., proviene dal Caravaggio, formazione lombarda di serie D con cui nella scorsa stagione ha disputato 29 partite. Cresciuto calcisticamente nei settori giovanili di Empoli e Siena, nella quarta serie nazionale ha vestito anche le maglie di Arconatese, Fanfulla e Città di Varese. Complessivamente vanta 112 presenze e 2 gol in D. Dopo le esperienze al Nord, sarà la prima volta nel girone H.