
Nell’ultima d’andata le biancazzurre si fermano al quinto set contro il Corridonia e girano al terzo posto LE FOTO
FASANO – Sconfitta al tie-break per Il Podio volley Fasano che segna il passo tra le proprie mura contro la quotata Corplast Corridonia (2-3). Prima sconfitta interna per le ragazze di coach Adolfo Rampino che hanno ceduto la posta in palio con l’onore dell’armi, dopo una sfida giocata punto a punto e ricca di alterne vicende. Si chiude in questo modo un anno strepitoso per le biancazzurre che hanno portato a casa il trionfo in serie C per poi disputare un travolgente girone d’andata nel girone L di serie B2, portando a casa una lusinghiera terza posizione.
“Si chiude un anno fantastico – afferma il diesse Micaela Cofano – e siamo veramente orgogliose del gruppo che abbiamo costruito per questa nuova avventura. Siamo meritatamente in terza posizione e sono certa che nel girone di ritorno continueremo a dire la nostra. Ringrazio le ragazze per le belle emozioni e per l’impegno che quotidianamente spendono per questa società. Un grazie speciale al numeroso pubblico che ci ama e ci segue settimanalmente nelle nostre imprese sportive”.
In gara si registra un’ottima partenza con il primo set incamerato senza tante difficoltà. La risposta delle marchigiane non si fa attendere ed arriva subito il pari, dopo un set giocato punto a punto contro le locali che hanno dovuto fare a meno del capitano Valeria Cristofaro. Nel terzo set l’onda lunga della prestazione delle avversarie si fa sentire ed arriva il sorpasso. La gara sembra in discesa per il Corridonia di coach Marco Messi, ma il colpo di coda delle fasanesi arriva con puntualità rimandando la disputa al decisivo quinto set. La grinta e la determinazione de Il Podio volley Fasano permette infilare delle buone giocate per un parziale di 12-8 che faceva già pregustare la vittoria finale, ma la beffa era dietro l’angolo. Le marchigiane mettono fuori a pieno il proprio potenziale fino ad impattare sul 14-14, per poi accedere la freccia la decisiva freccia per l’affermazione da due punti.
“Abbiamo perso una gara – afferma coach Rampino – perché i nostri avversari sono stati bravi a non mollare riuscendo a metterci in difficoltà nel momento decisivo. Il Corridonia è una squadra costruita per vincere e lo ha dimostrato ampiamente. Sono comunque soddisfatto della prestazione delle mie ragazze che nonostante gli acciacchi vari e l’assenza del capitano Cristofaro sono riuscite a tener testa a una delle più forti formazioni del girone. È mancata solo la vittoria finale, ma l’impegno c’è stato tutto è questo è molto importante per il futuro”.
Testa alle vacanze per poi ritornare in campo il prossimo 9 gennaio per l’altra sfida di cartello, quella sul campo di Teramo per affrontare la capolista Lg Umbyracing Futura.
Il tabellino della gara
Il Podio Volley Fasano- Corplast Corridonia 2-3
(25-17 20-25 13-25 25-15 14-16)
Il Podio volley Fasano: Tarantino E, Albanese, Iacca, Tonina, Tarantino S, Di Paola, Corallo, Cristofaro, Trabucco, Sibilio, Cofano, Sollecito, Maggi. All. Rampino.
Corplast Corridonia: Lancioni, Tassone, Mercanti, Paparelli, Romani, Grilli, Partenio, Benedetti, Rita, Colaianni, Pioli, Giorgi, Bartolacci, All. Messi.
Arbitri: Nibali e Colucci.
Classifica serie B2 – girone L – X^ giornata
Lg Umbyracing Futura Te (9) 25; Corplast Corridonia Mc (9) 22; Il Podio volley Fasano (9) 20; Primadonna volley Bari (9) 17; Lavinia group Trani (9) 14; Farmacia Casciotti V. Mc (8) 13; Gada Group Pescara (9) e Ceteas volley Montesilvano (9) 10; Centrodiesel Pagliara Ap (9) e Dannunziana V. School (9) 6; Sportilia V. Bisceglie (9) 4. (le gare giocate)
(Fotoservizio di Mario Rosato)