Meteo, forti raffiche di vento in arrivo: la protezione civile lancia l’allerta gialla

Meteo Prima Pagina

Previste raffiche di burrasca forte, con punte superiori ai 70 km/h

FASANO – Dopo gli ultimi due giorni, che hanno visto il ritorno del maestrale e delle temperature più basse su Fasano – con valori minimi al di sotto dei 10°C – oggi il vento ruoterà nuovamente da scirocco, con un peggioramento del tempo che entrerà nel vivo nelle prossime ore su tutta la penisola.

Un profondo minimo di bassa pressione, che transiterà dal centro Italia all’alto adriatico, determinerà un rinforzo dei venti da S-SE, che sulla nostra regione assumeranno particolare forza con raffiche previste superiori ai 70-80 km/h sulla Puglia centro-meridionale. La Protezione Civile Puglia ha lanciato, per tutta la giornata odierna per vento e precipitazioni con i seguenti avvisi: “Precipitazioni: da sparse a diffuse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, su settori settentrionali e interni centrali della
regione, con quantitativi cumulati moderati; da isolate a sparse, con quantitativi cumulati deboli sul resto della regione. Venti di burrasca sud-orientali con raffiche di burrasca forte, tendenti a ruotare da sud-ovest.

Per quanto riguarda le precipitazioni, i quantitativi previsti su Fasano saranno modesti, a fronte di raffiche di vento che si faranno sentire soprattutto dal primo pomeriggio, con temperature che aumenteranno fino a 18-19°C a causa delle correnti meridionali.

Il peggioramento odierno sembra essere solo l’antipasto di quello che ci attende nel prossimo fine settimana, con una perturbazione che potrebbe apportare molte piogge sul nostro territorio, ma ci ritorneremo su col prossimo aggiornamento.

Previsioni a cura di Meteo Fasano.

Tagged