
La cronoscalata nostrana aprirà i battenti del campionato velocità della montagna
FASANO – Ospite d’onore alla 63esima edizione della Coppa Selva di Fasano che aprirà i battenti nel secondo week-end di aprile, dall’8 al 10, il veterano pilota Ezio Baribbi, andato a segno lungo i tornanti che si arrampicano alla Selva per ben quattro volte. Siamo al debutto del Civm targato 2022 con la “Fasano-Selva” che darà il via al calendario della disciplina tricolore con una lunghezza di 13 gare. L’organizzazione della Egnathia corse del presidente Laura De Mola in questi giorni è nel clou dell’allestimento dalla manifestazione.

Al via le iscrizioni per partecipare alla gara
Aperte le iscrizioni per mezzo dell’intera modulistica per la partecipazione, resa disponibile dal sito ufficiale della manifestazione fasanoselva.com. Allo stesso modo, sono attive le registrazioni allo stesso campionato italiano, previste dal regolamento AciSport. Ai piloti che hanno intenzione di puntare ai titoli italiani 2022 ora resta di raccogliere la sfida, dopo la vittoria di Simone Faggioli (Norma M20 FC motorizzata Zytek V8 3000) l’anno scorso nella classifica assoluta. Per dare rilievo alle loro prestazioni, AciSport ha predisposto un’importante copertura televisiva, con immagini in diretta diffuse da ACI Sport TV (canali 228 Sky e 402 Digitale Terrestre),oltre che dai canali social del Campionato e della Egnathia Corse. Sarà inoltre realizzato un servizio di 15’ per il magazine che andrà in onda nella settimana successiva, trasmesso da 6 TV a copertura nazionale oltre che dalle emittenti locali.
Lavori in corso sul tracciato per il massimo della sicurezza
Grazie ai lavori di adeguamento e messa in sicurezza della panoramica Statale 172 “Dei Trulli”, sulla quale si svolgono i primi 2 chilometri del tracciato, l’edizione del 2021 si era svolta su fondo stradale rinnovato nel suo tratto iniziale. Le stesse opere hanno anche modificato la prima parte del percorso, a seguito dell’inserimento di una rotatoria subito dopo la partenza per miglioramento della viabilità locale. Lavori migliorativi sono previsti anche quest’anno: sarà interessato il secondo tratto, quello della Strada provinciale che dal tornante della Vernesina porta in cima alla Selva, incluso nei lavori di manutenzione straordinaria disposti sul territorio della Provincia di Brindisi che avvierà a breve la posa di un nuovo manto di asfalto. Su questo tracciato completamente nuovo i piloti in gara dovranno superare tre serie di chicane, predisposte per aumentare il livello di sicurezza. Il loro posizionamento è previsto dopo il chilometro 1, alla curva della Cesaretta, quindi al chilometro 2, dopo la curva della Madonnina, ed infine tra il chilometro 4 e il chilometro 5, lungo il rettilineo che unisce le impegnative curve della Juppa e della Juppetta. Su questo tracciato il vincitore 2021 Sebastiano Castellano (Osella PA 2000-Honda), vincitore assoluto della gara, ha registrato il primo riferimento da battere, segnando il tempo totale di 4’35”94, sulla percorrenza delle due manche di gara per complessivi 11,2 Km.

Ci saranno i Vip al volante delle auto
Non è solo il rientro nel campionato Italiano che appassiona il pubblico fasanese, in queste ultime settimane che precedono la gara: la Coppa Selva di Fasano edizione 2022 segna, infatti, il ritorno del Trofeo Vip, ormai tradizione consolidata che sulle vetture predisposte dall’organizzazione vede sfidarsi personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e della politica. In questa particolare entry-list, ancora provvisoria, figurano quest’anno il conduttore televisivo Savino Zaba, l’attore Andrea Montovoli, il pallavolista Gigi Mastrangelo, la showgirl Francesca Brambilla, il comico Stefano Masciarelli e, per la prima volta al volante sui tornanti “di casa”, il cantante di Martina Franca Renzo Rubino. Non mancheranno, inoltre, Lorenzo e Leonardo Tano, figli dell’attore Rocco Siffredi, ormai già esperti su questo tracciato. In uno sportivo incontro tra Destra e Sinistra, torneranno infine a vestire tuta e casco due personaggi politici che, a loro volta, conoscono bene le traiettorie della Fasano-Selva: il chirurgo Lello Di Bari ed il consigliere regionale Fabiano Amati.
