Presentato ieri sera il primo lavoro discografico della compagnia fasanese
FASANO – La compagnia Glitter si lancia nel mondo della discografia. Ieri sera, venerdì 15 marzo, al Caffè Bella Napoli, è stato presentato il cd “Semplicemente accade”, dedicato al mondo dell’adozione. I brani contenuti nel primo lavoro discografico della compagnia fasanese, prendono spunto da una delle sezioni del romanzo “Sarò vostra figlia se non mi fate mangiare le zucchine” di Tommy Di Bari.
“Semplicemente accade” prende il nome del brano inedito realizzato dal maestro Antonio Torella per l’ultimo spettacolo portato in scena dalla Glitter.
La canzone è una sorta di lettera che il padre rivolge a sua figlia per trasmettere appunto il significato dell’adozione e la fatica che la precede, insieme a sentimenti ed emozioni forti e contrastanti.
Ieri sera il tutto è stato presentato nel corso di una conferenza stampa a cui ha preso parte qualche elemento del cast della Glitter, la direzione amministrativa ed artistica nelle persone di Graziana Perrini e Teresa Cecere e lo scrittore Tommy Di Bari.
«Attraverso questi progetti condivido emozioni profonde – ha dichiarato Di Bari – Il tema, naturalmente, da me è molto sentito. La nostra storia reale è diventata un romanzo.
Ci siamo ritrovati nel testo ma soprattutto nella musica – ha poi aggiunto parlando della canzone – Il maestro è stato capace di scovare le emozioni più profonde dei nostri cuori, mettendo in musica tutto ciò che abbiamo provato diventando genitori».
«Un pezzo degno di significato» lo ha definito il maestro Torella in un videomessaggio in quanto assente alla conferenza stampa.
La storia è anche uno spettacolo teatrale che la stessa compagnia ha presentato al Teatro Sociale di Fasano lo scorso dicembre e che farà a breve tappa in diversi teatri pugliesi allo scopo di sensibilizzare su questo tema. A interpretare i brani sono gli stessi ragazzi della Compagnia Glitter (Simona Baccaro, Matteo Di Tano, Mariliana Petruzzi, Tommaso Ancona, Miriam Convertini, Angelo Angelini, Davide Lombardi, Roberta Lisi, Alessandro Leogrande) diretti da Miriam Neglia. Presenti nel cd anche le altre canzoni dello spettacolo (cover di brani editi già noti) ed un omaggio ad alcuni spettacoli portati in scena negli ultimi anni dalla compagnia (Romeo e Giulietta, Moulin Rouge e Notre Dame de Paris) in una scelta di brani particolarmente apprezzati dal pubblico. Un esperimento discografico finalizzato comunque ad un fine benefico ovvero la sensibilizzazione sul tema delle adozioni ed il sostegno all’associazione CIAI (Centro Italiano Aiuti all’Infanzia), cui sarà devoluto il ricavato della vendita del cd.
Sarà possibile trovare il cd presso i Teatri in cui verrà presentato lo spettacolo e in allegato al prossimo numero del mensile Osservatorio.
«Il tuo nome è scritto qui da sempre…
Non ti lascerò mai più…
L’amore semplicemente accade, e noi inconsapevoli.
Mi chiedi se vale o no la pena, ed io ti dico sì.»