Tre appuntamenti di spessore il 6, 7 e 8 settembre organizzati dall’associazione Fasanomusica
FASANO – Torna l’appuntamento con la rassegna di poesia e musica “L’Antico Richiamo”, in tre spettacoli che si terranno il 6, 7 e 8 settembre nella suggestiva residenza storica “Il Minareto” in Selva di Fasano.
La rassegna prodotta dall’associazione Fasanomusica giunge quest’anno alla sua 4^ edizione, confermando la formula unica che le ha permesso di ritagliarsi uno spazio importante nel panorama delle rassegne letterarie italiane, ossia la proposta, al suo pubblico, delle voci più originali della poesia contemporanea attraverso veri e propri spettacoli che coniugano armoniosamente musica e versi.
La prima serata del 6 settembre vedrà protagonista il poeta Milo De Angelis con “De Rerum Natura di Lucrezio”, La lettura delle poesie sarà affidata alla interpretazione dell’ attrice Viviana Nicodemo con un accompagnamento musicale del noto contrabbassista Marco Bardoscia.
Nella seconda serata del 7 settembre la poetessa Patrizia Valduga, una delle voci poetiche più apprezzate della scena contemporanea, porterà in scena “Uno strato di buio uno di luce”, tratto dall’ opera “Donna di dolori” di Patrizia Valduga, accompagnata dal bandoneonista di fama internazionale Daniele di Bonaventura.
Nella terza serata dell’8 settembre si terrà lo spettacolo “Temporanea – Una tessitura delle voci” ideato appositamente per la rassegna ed ispirato al singolare sito architettonico “Il Minareto”.
Una prima assoluta che unisce le visioni e le poetiche di Giorgiomaria Cornelio, Roberto Paci Dalò e Ida Travi, un ensemble fatto di voci, strumenti ed elettronica. Quando la voce lascia la torre, in terra si spargono i nomi e i suoni li sospingono verso un’altra comprensione. Così in poesia s’incontrano gli esseri, la storia, le figure. E s’incontrano in un luogo particolare quale il minareto di Fasano. Punto di evocazione della cultura orientale in Valle d’Itria e della sua scuola di tessitura.
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 19.30, con ingresso alle ore 19.00. Info e prenotazioni al 379 1131848, oppure visitando il sito www.fasanomusica.it o andando sul sito vivaticket.it