
Si terrà il 12 maggio l’ultimo concerto della sedicesima stagione
FASANO – Due Quintetti con pianoforte, uno americano (di Amy Beach), l’altro russo (di Dmitri Šostakovič), concludono martedì 12 maggio alle 20.00 al Teatro Sociale di Fasano la 16ª stagione concertistica dell’Accademia dei Cameristi.
Di grande pregio artistico anche quest’ultima formazione allestita dalla direttrice artistica Mariarita Alfino e composta dai violinisti Edoardo Zosi (Quartetto Adorno) e Livia Stefani (Hera Quartet), la violista Benedetta Bucci (Quartetto Adorno), il violoncellista Roberto Mansueto (Orchestra Santa Cecilia) e il pianista Axel Trolese (Premio Venezia 2015).
Quasi agli antipodi per geografia e contesto, Amy Beach (1867-1944) e Dmitri Šostakovič (1906-1975) rappresentano due esempi per il coraggio con il quale hanno rivendicato e difeso la prima uno status artistico in un mondo ancora dominato da un forte maschilismo (Beach è infatti il cognome del marito), il secondo una certa autonomia espressiva a dispetto dei diktat estetici della dittatura sovietica.
Storicamente distanti una trentina d’anni appena, il Quintetto in fa diesis minore op. 67 (1908) di Amy Beach dal Quintetto op. 57 (1940) di Šostakovič risultano all’ascolto lavori assai più divergenti: il Quintetto di Amy Beach, capolavoro della musica cameristica statunitense, è un viaggio nei temi e nelle forme del romanticismo, il Quintetto di Šostakovič è testimonianza dell’esuberante temperamento del compositore russo, qui temperato da limpidezza, sobrietà ed eleganza.
Porta ore 19.30
Inizio ore 20.00
Info www.accademiadeicameristi.com, tel. 338.7116300).
Biglietti: Adulti €7-Giovani fino a 26 anni €3



