La comunicazione ci giunge ora da Palazzo di Città
FASANO – Riceviamo e pubblichiamo la comunicazione di Gianluca Cisterino, assessore all’ecologia. La raccolta rifiuti per quanto riguarda l’organico, si fermerà di nuovo domani, venerdì 21 giugno.
“Gentili Concittadini,
è con grande rammarico che sono costretto a comunicarvi che domani, 21/06/2019, non verrà effettuata la raccolta dei rifiuti organici.
Nonostante i nostri continui sforzi, finalizzati unicamente alla tutela dei diritti della nostra Comunità ed alla salvaguardia del nostro territorio, l’attuale gestione del ciclo dei rifiuti a livello regionale ci ha condotto ad una nuova situazione di blocco dovuta alla paradossale impossibilità di individuare un sito in grado di accettare i nostri rifiuti organici.
Comprendo la criticità della situazione, considero chi sarà costretto a trattenere i rifiuti all’interno di spazi ridotti, considero i problemi derivanti dalle elevate temperature, considero le molteplici attività commerciali dedite ad accogliere gli innumerevoli turisti presenti sul nostro territorio, considero il problema nella sua totale complessità.
Stiamo vagliando, di concerto con tutti gli organi competenti a livello locale e regionale, qualsiasi soluzione plausibile che possa, da un lato, contribuire a sbloccare questa incresciosa situazione nel più breve tempo possibile e, dall’altro, cercare una soluzione che possa essere continua e duratura tale da non doverci più scontrare con queste problematiche frustranti ed insostenibili.
Sarà mia premura aggiornarvi in tempo reale circa l’evoluzione della situazione impegnandomi sin d’ora, con la collaborazione di tutta l’Amministrazione, a riporre tutto il mio impegno e tutti i mezzi a mia disposizione per contribuire a risolvere questa problematica circostanza.
Rivolgendomi al vostro senso civico ed alla vostra comprensione, colgo l’occasione per salutarvi cordialmente.”
Gianluca Cisternino
Una volta passi, ma quando è troppo non va bene. Noi paghiamo un servizio ed è giusto che ci venga garantito. Prima di pensare alle cose superflue (cantanti, spettacoli ecc.) concentratevi a risolvere i problemi necessari. Dal punto di vista igienico Fasano sta diventando una città invivibile. È stata eliminata la raccolta del martedì perché ci si doveva dedicare di più alla pulizia delle strade e non si è vista nessuna differenza, non so se è stata fatta la disinfestazione, ma ieri e oggi gli insetti sono più degli altri giorni, sarà perché cercano rifugio dentro per scambare alla morte; Non parliamo poi degli scarafaggi, c’è una vera e propria invasione, si infilano dappertutto; sollecitate l’AQP a disinfestare i pozzetti della fogna perché la cosa sta diventando insostenibile.
Hai proprio ragione e mi complimento con te di averne parlato perchè sembra che tutti stiamo sotterrando la testa nella sabbia. Ma ci vogliamo muovere? Vogliamo fare qualcosa? Qui la situazione è a dir poco drastica, sta peggiorando sempre di più! Non meravigliamoci se tornerà il colera.