Incontro tra soci, residenti, assessore Cisternino e il direttore della GialPlast per illustrare le problematiche e concordare soluzioni
FASANO – Nei giorni scorsi l’Associazione U’mbracchie, assieme ai residenti del centro storico, ha incontrato l’assessore all’ecologia e ambiente del Comune di Fasano, Gianluca Cisternino, ed il direttore della Gialplast, Vincenzo Bianchino, per discutere assieme ai residenti della necessità di avviare un programma di lavaggio, costante e periodico, di strade, vicoli e slarghi del centro antico durante tutto l’anno solare.
La mancanza di piogge estive ha infatti determinato una forte criticità nelle zone del centro storico, molto spesso oggetto di ristagno ed accumulo di sporco e di cattivi odori, nonostante il passaggio quotidiano di operatori ecologici. L’intensità di tale problema è dovuta anche alla presenza di colonie di colombi che si annidano nel centro, oltre che dalla estrema inciviltà di alcuni cittadini che non raccolgono gli escrementi dei propri cani o, peggio ancora, a fenomeni di angoli del centro storico scambiati per vespasiani pubblici.
Grazie alla fattiva disponibilità dell’assessore Cisternino, i soci dell’associazione e i residenti hanno potuto riportare le problematiche, condividendo la necessità che la pulizia del centro storico debba avvenire anche tramite il lavaggio periodico effettuato con operatori e mezzi meccanici secondo un calendario di interventi prestabiliti da apposite ordinanze sindacali che informino in tempi utili cittadini, residenti e attività commerciali per una giusta collaborazione. Sul tema delle colonie dei piccioni, invece, l’associazione ha proposto di valutare l’utilizzo di falchi come avviene con successo in numerosi altri Comuni consentendo il contenimento di tale fenomeno.
Il Direttore Bianchino ha inoltre comunicato che l’azienda GialPlast ha da poco preso preso in dotazione un macchinario di nuova generazione pensato proprio per la pulizia dei vicoli e che consente di eliminare incrostazioni come quelle delle gomme da masticare sul basolato. Il macchinario è sarà messo in utilizzo sperimentale già in questi giorni in via Carlo Alberto e via Mercato vecchio al fine di monitorare tempi ed eventuali criticità emergenti.
«Ringraziamo l’amministrazione comunale nella persona dell’assessore all’ecologia e ambiente Gianluca Cisternino – ha dichiarato il presidente Vito Ventrella a nome di tutti i presenti all’incontro – per la sensibilità all’ascolto e per la operatività nel cercare di rendere più vivibile il nostro centro antico per i residenti e i cittadini. Si legge, inoltre, che Fasano è nella top5 delle destinazioni della Puglia, vogliamo però che i turisti vengano accolti anche nel nostro centro antico, ma abbiamo ancora molta strada da fare insieme».