Presentato l’evento di domani con gli studenti di Fasano e Locorotondo
BARI – Si è svolta nella sala 33 del palazzo del Consiglio Regionale della Puglia la conferenza stampa di presentazione dell’evento di domani, mercoledì 10 aprile, che vedrà don Luigi Ciotti, sacerdote da sempre impegnato sul fronte antimafia, fra i giovani degli Istituti di Istruzione Secondaria di Locorotondo e Fasano, evento organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Legalitria.
Alla conferenza stampa, moderata dal giornalista Leo Gianfrate, hanno partecipato: l’assessore regionale all’Agricoltura dott. Donato Pentassuglia il presidente dell’Aps Legalitria dott. Angelantonio Salamina, l’assessore alla Cultura del Comune di Locorotondo dott.ssa Ermelinda Prete e la vicepresidente di Aps Legalitria Antonella Girolamo. Il Presidente della Regione Puglia dott. Michele Emiliano era impegnato contemporaneamente in un’altra conferenza stampa ma ha voluto dare il proprio contributo all’evento.
Fra i presenti in sala anche la testimone di giustizia Piera Aiello, socia onoraria di Aps Legalitria, il presidente dell’associazione antiracket e antiusura “Giordano-Atria” il dott. Attilio Simeone ed il presidente del Gal Valle d’Itria Giannicola D’Amico.
Leo Gianfrate, giornalista e componente del Direttivo dell’associazione, ha illustrato le iniziative di Legalitria aps da settembre 2022 ad aprile 2024, approfondendo il curriculum associativo; quindi ha passato la parola al presidente Salamina:
“Sicuramente quello che ci accingiamo a vivere dal 10 al 19 aprile è un momento conclusivo di un percorso iniziato con una serie di eventi che hanno coinvolto personaggi e storie collegate alla legalità e che hanno visto la partecipazione di un folto pubblico ad ogni manifestazione. Vogliamo creare reti positive e quegli anticorpi necessari ad evitare che nel nostro territorio ci siano infiltrazioni malavitose, anche in questa ottica si inserisce la collaborazione con l’associazione antiracket e antiusura. I nostri interlocutori di riferimento restano gli studenti della Valle d’Itria, perché vogliamo educare alla legalità e promuovere la cittadinanza attiva, anche attraverso reti fra le scuole del territorio. E la presenza di don Ciotti centra pienamente questo obbiettivo”.
Del progetto lettura che ha coinvolto gli studenti delle scuole di Alberobello, Cisternino, Fasano e Locorotondo ha parlato la vicepresidente Antonella Girolamo, che ha ringraziato i Dirigenti Scolastici delle scuole coinvolte per la sensibilità e la vicinanza al progetto Lealitria Aps e i maggiori enti che sostengono il progetto Legalitria Aps.
Ermelinda Prete, assessora alla Cultura del comune di Locorotondo, ha sottolineato la coerenza dell’associazione Legalitria Aps e la serietà con cui porta avanti i propostiti statutari.
Vicinanza ed apprezzamento sono stati espressi sia dal presidente Simeone che dalla socia onoraria Aiello. Per Simeone è necessario far partire la collaborazione in Valle d’Itria e che Legalitria Aps possa varcare i confini della Valle e giungere a Bari perché le battaglie della legalità si vincono con l’educazione. Piera Aiello ha ringraziato per la mission dell’associazione perché è importante parlare ai giovani e scuoterli per renderli protagonisti e formarli attraverso la cultura.