Nella gara dei 32esimi ha la meglio la compagine murgiana che si impone di misura LE FOTO
FASANO – L’Us Fasano è fuori dalla Coppa Italia al termine di una gara scialba contro una Team Altamura (0-1) più concreta che, pur trovando il gol su sfortunata autorete di un difensore, ha saputo gestire il minimo vantaggio fino alla fine senza mai temere di rimettere in discussione il risultato. I biancazzurri sono apparsi molto sottotono affrontando una formazione avversaria che ha saputo imbrigliare il gioco locale, puntando su una maggiore presenza in campo ed una spiccata freschezza atletica. I locali sono fuori dalla competizione incassando la seconda sconfitta di fila in solo tre giorni, chiaro il riferimento alla sfida con il Francavilla in Sinni (2-0) di campionato.
I 32esimi di finale sempre in gara secca
Siamo ai 32esimi di finale di Coppa Italia con la formula della gara secca che in caso di parità ai tempi regolametari porta direttamente ai calci di rigore per decretare il passaggio del turno. Nel turno successivo c’è la Cavese, uscita vittoriosa nella sfida contro il Vastogirardi (2-1), ad attendere il suo avversario.
I murgiani puntano sul 3-5-2 con Molinaro e Caputo attaccanti
Il tecnico Ginestra opera un tuor over confermando il 3-5-2 dando spazio ai giocatori meno utilizzati. L’attacco presenta Molinaro in coppia con Caputo, mentre sugli esterni ci sono Venanzio e Colella, con nel cerchio Serra, l’ex Prinari e Bolognese. Sulla linea arretrata spazio Kanoute, Schiavino e Errico, mentre in porta Guido.
I locali confermano il 4-3-2-1 con Di Federico in avanti
Sul fronte interno Tisci conferma il 4-3-2-1 adoperando non poche novità. In attacco Di Federico, mentre sugli esterni ci sono Forbes e Maldonado. Nel cerchio la coppia Diaz e Bianchini, completata da Lezzi. Sulla linea arretrata Savarese e Taddeo come terzini, a centro Aprile e Da Silva, in porta Ceka.
Ospiti a rete al primo affondo decisivo
In cronaca a 11’ punizione di Caputo dalla trequarti con la deviazione sottoporta di Molinaro, ma è il difensore Aprile a toccare per ultimo la palla beffando Ceka. La risposta dei locali arriva al 18’ con Forbes che da limite impegna Guido che deve distendersi per chiudere lo specchio della porta. Contropiede di Forbes al 40’ che si presenta tutto solo d’avanti al portiere, ma il suo tiro finisce abbondantemente alto sulla traversa. Ghiotta occasione per il raddoppio al 42’ con Venanzio che dal limite si impossessa di una palla vacante e manca lo specchio della porta sguarnita per la precedente uscita del portiere locale su Molinaro. Ancora ospiti in azione al 45’ con Colella che chiama alla respinta millimetrica in corner di Ceka.
Murgiani in inferiorità numerica nella ripresa
Nella ripresa all’8’ gli ospiti restano in 10 per l’espulsione di Serra per fallo su Taddeo, per lui doppia ammonizione. Al 17’ Ceka deve uscire per bloccare l’intervento di Molinari. Cerca l’angolo basso Di Federico al 18’ con Guido che respinge. Ancora locali in azione un minuto più tardi sempre con Di Federico che vede la deviazione in corner di un difensore. Rispondono gli ospiti al 21’ con Molinaro che si divora una ghiotta palla a pochi metri dal portiere. Pericolo il Fasano al 26’ con Battista che fa la sponda per Calabria pronto a spedire la palla di poco fuori dallo specchio della porta. Altamura al tiro al 29’ con l’ex Sosa che impegna dal limite Ceka. Deve uscire al 36’ Guido per anticipare Di Federico pescato in piena area da Battista.
Il tabellino della gara
Us Città di Fasano-Team Altamura: 1-0 (1-0)
Rete: 11’ p.t. Aprile (aut.),
Us Città di Fasano: Ceka, Savarese (1’ s.t. Manfredi), Taddeo, Lezzi, Aprile, Da Silva, Maldonado (22’ s.t. Calabria), Bianchini (38’ s.t. Acosta), Di Federico, Diaz (14’ s.t. Battista), Forbes (22’ s.t. Corvino). All. Tisci. A disposizione Menegatti, Convertino, Quaranta, Di Vittorio.
Team Altamura: Guido, Kanoute, Errico, Venanzio (14’ s.t. Murtas), Schiavino, Serra, Colella (14’ s.t. Farinola), Bolognese, Molinaro (25’ s.t. Sosa), Caputo (32’ s.t. Ganci), Prinari (46’ s.t. Croce). All. Ginestra. A disposizione Spina, Lacassia, Bertolo, Malundu.
Arbitro: Guidotto di Schio.
Note: Spettatori 1100 circa di cui 50 circa tifosi ospiti. Espulso all’8’ Serra (A), per doppia ammonizione. Ammoniti Caputo (A), Bolognese (A), Murtas (A), Calabria (F). Rec. p.t. 4’, s.t. 3’.
(Fotoservizio Mario Rosato)