
Tutto pronto per la competizione che rispolvera le tradizioni fasanesi su un tracciato storico GLI ISCRITTI
FASANO – Il giorno delle Biciclette a cuscinetti, questo sport che fa parte della cultura fasanese con le gare che si tenevano in più circuiti sul territorio fasanese. Nel passato bastava un tavolone, due assi con ai bordi quattro cuscinetti a sfera, una corda per direzionare l’asse anteriore ed il gioco era fatto. Il passare degli anni ha portato i mezzi a divenire sempre più evoluti ed oggi abbiamo la tecnologia e le innovazioni che esalta le tradizioni degli anni che furono. Con questi presupposti oggi è il giorno del Memorial “#tuttixivan & in ricordo di Peppe Vinci”, la competizione di biciclette a cuscinetti e gommati che si terrà sullo storico tracciato dello Zoosafari.
Il via libero alla prima discesa sarà dato alle ore 8 per le prove ufficiali e successivamente per la prima discesa, anche se per regolamento c’è la possibilità che se facciano due, ma solo ed esclusivamente ad insindacabile giudizio del direttore gara, il veterano della disciplina Carmelo Argese.



Nel pomeriggio di ieri in largo Palmina Martinelli si sono tenute le verifiche che hanno portato a fissare in 178 il numero dei concorrenti che prenderanno il via. Il programma prevede un minuto di raccoglimento in ricordo del compianto Ivan, ma anche per Maria, scomparsa recentemente per un male incurabile.
Una competizione che ritorna grazie all’impegno della Scuderia Ferrari club Fasano del presidente Orazio Leone e della neonata associazione “Apulia event’s asd” del presidente Gianluca Lacirignola.

Ci sarà la partecipazione di Mariachiara Nardelli, fresca vincitrice del campionato italiano kart nella categoria 60 e dell’evergreen Cesare Fiorio, direttore di reparto corse Fiat/Lancia degli anni 80. Nel corso della premiazione ci sarà la presenza di Natalia Angelini, personaggio televisivo, nei panni di damigella d’onore.