Il singolo “In una Notte d’Estate” è l’ultimo del cantautore fasanese
FASANO – È disponibile “In una Notte d’Estate”, l’ultimo brano del cantautore fasanese Vito Carrone. Un’altra parte del “dipinto”, il terzo singolo estratto dal concept album “Come in un Quadro di Hopper” pubblicato per Bumps Record dopo la pandemia.
Dopo “Stalker per Caso” che ha fatto schizzare gli ascolti dell’artista sulle piattaforme digitali, Carrone propone un brano delicato che è degno dei migliori folk-singer.
“In una Notte d’Estate” è una poetica ballata in ¾, che con echi di bande di paese e richiami ai Beatles e al Dylan più sperimentali, racconta la Puglia in tutto il suo splendore.
Il prodotto è avvolgente e di incisiva fattura, di spessore profondo e ben curato dalla ricerca delle sonorità di adeguata energia. Gli strumenti e l’arrangiamento sprigionano atmosfere blues e cantautorato d’annata.
Avvalendosi delle pregevoli esecuzioni di interpreti di punta della scena musicale pugliese, come Antonio Di Lorenzo, Vince Abbracciante e Paolo Daniele, Fabio Semerano e Davide Saccomanno, Carrone sembra sussurrare le liriche direttamente all’orecchio dell’ascoltatore accompagnandosi con la sua fidata chitarra acustica che lo segue magistralmente nell’interpretazione.
Il videoclip, già disponibile su Youtube, è diretto dal giovane talento Thomas Maggi ed interpretato dallo stesso Carrone e da Maria Pistoia che si trasforma nella sfuggente musa ispiratrice dell’artista.
Girato nel centro storico della Fasano che ha recentemente ospitato il G7,
il registra mette in luce gli scenari tipici del luogo: natura e particolari uliveti; feste dei santi patroni e vicoli una volta calpestati dai cavalieri di malta.
Questo singolo di Vito Carrone svela un musicista abile ed un lettore attento di questi anni irrequieti e dispersivi, nei quali l’equilibrio dell’uomo e la ricerca di una vera empatia con i propri simili è messa a dura prova dall’incalzare di eventi epocali.