Al Salvemini la mostra “Eterea” in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne 

Scuola e Università Secondo Piano

Appuntamento il prossimo fine settimana presso l’istituto

FASANO – Il 25 novembre 2022, alle ore 18.00 presso il Chiostro dei Minori Osservanti, si inaugura la mostra multimediale Eterea, curata dall’ITET “G. Salvemini” di Fasano.

La mostra, aperta al pubblico, prevede l’esposizione di opere fotografiche, grafiche, video, installazioni artistiche dedicate alle donne e apre una riflessione profonda proprio in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.

Eterea, il titolo della esposizione, rievoca la purezza celestiale, l’essenza incorporea, spirituale e luminosa che governa la figura femminile che si contrappone, purtroppo, alla brutale realtà della condizione che la donna vive tutti i giorni. Nelle illustrazioni e nei video i ragazzi, appartenenti a diverse classi del corso di Grafica e Comunicazione, raccontano tra realtà e finzione, storie di vite diverse, a volte lontane da noi, altre volte tanto vicine di donne di tutti i tempi e di tanti luoghi.

Tra le illustrazioni si trovano: la trasfigurazione della figura della donna nell’arte, scatti artistici e fotografici di donne effettuati in studio, la rivisitazione delle pubblicità progresso e spot della Benetton realizzate da Oliviero Toscani in collaborazione con Fabrica, la rivisitazione delle campagne pubblicitarie già esistenti sul tema della violenza sulle donne, l’autoproduzione di scatti fotografici  in b/n ispirati dalla fotografa Francesca Woodman e illustrazioni grafiche in stile collage ispirate alla vita di donne come Malala Yousafzai, Masha Amini e alcune delle donne iraniane di oggi.

L’attività prevede il coinvolgimento di studenti e docenti, sia nella realizzazione delle opere che nell’organizzazione e allestimento dell’evento stesso e rientra tra le attività previste per i PCTO.

Sarà possibile visitare la mostra venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 novembre dalle 18.00 alle 21.00.

Tagged