
Lo scorso 16 dicembre la presentazione ufficiale del progetto che pone al centro l’ulivo
FASANO – Si è tenuta martedì 16 dicembre, presso la sede Pascoli dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII – G. Pascoli” di Fasano, la presentazione ufficiale del progetto “Scuola a Macchia d’Olio”, alla presenza della Dirigente Scolastica, del Sindaco del comune di Fasano – Dott. Francesco Zaccaria, del Vicesindaco – Avv. Luana Amati e dell’Assessora all’Istruzione, Dott.sa Donatella Martucci.
Nel corso dell’incontro è stato presentato il percorso educativo, culturale e sociale che pone al centro l’ulivo, simbolo identitario del territorio fasanese ed elemento chiave della storia, della tradizione agricola e del paesaggio locale. Il progetto nasce con l’obiettivo principe di valorizzare gli ulivi presenti nell’uliveto del plesso Pascoli e di coinvolgere attivamente gli studenti in tutte le fasi del ciclo produttivo dell’olio: dalla raccolta delle olive alla frangitura, fino all’imbottigliamento e alla creazione di un vero e proprio brand scolastico.
Momento particolarmente significativo della serata è stato quello dedicato alla solidarietà: grazie all’impegno della comunità scolastica e alla collaborazione con il territorio, sono state donate simbolicamente al Sindaco, dott. Francesco Zaccaria, 150 lattine di olio, destinate alle famiglie più bisognose del territorio, a testimonianza concreta di come la scuola possa essere presidio educativo ma anche sociale, soprattutto in un periodo profondamente delicato, come quello natalizio.
Il progetto “Scuola a Macchia d’Olio” si sviluppa come un percorso multidisciplinare e interdisciplinare, intrecciando educazione alimentare, sostenibilità ambientale, tradizioni locali, arte, letteratura, scienza e senso civico: nel corso dei prossimi mesi, gli studenti continueranno ad essere protagonisti di un’esperienza di learning by doing, che rafforza il senso di appartenenza alla comunità scolastica e al paesaggio, promuovendo al contempo inclusione, collaborazione e responsabilità.
Promosso dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Blonda, il progetto è coordinato dalla Prof.ssa Rosita Mizzi con il supporto di un’équipe di docenti di tutte le discipline e con il contributo di esperti del territorio, tra cui il Dott. Angelo De Carolis.
L’Amministrazione Comunale presente ha espresso apprezzamento per l’iniziativa, riconoscendone l’alto valore educativo, culturale e sociale, e confermando la volontà di sostenere un percorso che rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra scuola e territorio, capace di generare conoscenza, consapevolezza e solidarietà e sviluppare competenze.
Un progetto che, partendo dall’olio, riesce a nutrire apprendimento e i valori di comunità e solidarietà.




