Nella nona giornata i biancazzurri non danno scampo con un Maguy in grande spolvero – LE FOTO
FASANO – Una prestazione di carattere della Junior Fasano permette di mandare al tappeto il Brixen (31-27) di tanti ex, su tutti BrunoBrizc, nei panni di giocatore-allenatore.
La sfida valevole per la nona giornata sorride a coach GiuseppeCrastolla che debutta da prima guida, dopo le dimissioni giunte in settimana di DomenicoIaia. Certo, si attende di capire cosa vorrà fare la società per la guida tecnica, ma nell’attesa arriva un buon segnale dall’eterno secondo che dimostra di avere qualità da vendere. Una vittoria che cancella la debacle di Sassari e propone in maniera dirompente l’ultimo arrivato, il terzino francese VincentMaguy, che si porta a casa la palma di giocatore più prolifico della sfida ad un passo dalla doppia cifra.
In cronaca, subito arrembante l’avvio dei biancazzurri che sfoderano un parziale di 5-0 nei primi 4’, sfruttando le giocate di Codina e Beorlegui, mentre gli ospiti reagiscono con Della Vecchia ed Arceri per la prima rete al 6’ (5-1). Giocano sul velluto i locali che al 12’ vanno sul +6 (9-3) con Maguy in grande spolvero. Gara ad elastico con gli altoatesini che rientrano fino al -2 (11-9) al 20’ sotto le sfuriate di Iballi e Da Silva, ma è solo un fuoco di paglia perché un nuovo break di 5 reti si rimettono a distanza di sicurezza i biancazzurri (16-9) al 24’, con il solito Maguy sugli scudi, accompagnato questa volta da Dello Vicario. Al suo della sirena dell’intervallo arriva un +5 (18-13) con la rete finale di Gabriele Somma che fotografa a pieno la prima parte del match. Nella ripresa si registra una timida reazione degli ospiti che accorciano fino al -2 (23-21) al 19’ con Arceri, Basic e Coppola che provano ad invertire il segno di marcia della gara. La Junior non sta a guardare e con Maguy in grande spolvero ritorna sul +6 (29-23) al 26’, supportato da Boggia, mettendo in discesa il finale di gara che decreta una vittoria netta dei locali (31-27).
“Abbiamo approcciato benissimo al match e, avessimo avuto maggiore precisione al tiro nella ripresa, avremmo potuto dilagare. Era comunque importante vincere e dare un segnale dopo Sassari, che per me è stato solo un incidente di percorso. La Junior non credo che venga fuori oggi, poiché stiamo facendo bene da inizio campionato e continueremo a farlo. Ora ci attende il derby contro il Conversano, una gara a sé, ancor di più in questa stagione in cui gli umori cambiano nel giro di pochi giorni, e noi daremo il massimo per batterli in casa loro”.
Giuseppe Crastolla, coach della Junior Fasano
Una vittoria che riporta ad sole due lunghezze di distacco dalla vetta, ma nel giro di appena due punti ci sono ben cinque squadre. Il tutto accade alla vigilia del turno infrasettimanale di mercoledì con il derby esterno contro il Conversano, la cui sfida si disputerà al Pala “De Luca Resta” di Noci, fischio d’inizio fissato alle ore 19, essendo indisponibile il Pala San Giacomo.
Il tabellino della gara
Junior Fasano–Ssv Brixen: 31-27 (18-13) Junior Fasano: Rossa, Guarini, Corcione, Maguy 9, Blida 2, Boggia 6, Leban, D. Somma, Notarangelo, Dello Vicario Giacinti 2, Capozzoli, G. Somma 3, Neglia, Marrochi 2, Beorlegui 4, Codina Vivanco 3. All. Crastolla. Brixen: Lubinati, Della Vecchia 2, Leonel Costa Da Silva 3, Ceccardi 2, Arcieri 6, Coppola 5, Mejri, Hopfgartner, A. Iballi 4, Sader, Basic, Brzic 1, Muehloegger 3, Puntaier 1. All. Neuner. Arbitri: Castagnino e Manuele.