Il workshop nazionale dedicato alle associazioni di tifosi e dirigenti di club si è tenuto a Fasano
FASANO – La tappa pugliese del progetto europeo ‘Fans Matter!”, sviluppato da “Supporters in campo” in collaborazione con la Figc, destinato ad associazioni di tifosi e dirigenti di club afferenti al programma realizzato da Sd Europe si è tenuta negli scorsi giorni nella sala di rappresentanza di Palazzo di città. L’attesissimo workshop formativo non ha deluso le aspettative degli addetti ai lavori che in Puglia hanno ritrovato un meeting che ha fatto seguito alla due-giorni tenutasi a Bologna alla fine di maggio. A fare gli onori di casa sono stati Francesco Zaccaria, il sindaco, Giuseppe Galeota, assessore alle Attività produttive e Sport, Barbara Moschini, coordinatore progetti Ue della Figc, Stefano Pagnozzi, presidente di “Supporters in campo”, ed Ignazio Lovecchio, presidente della locale associazione di promozione sociale “Il Fasano siamo noi”.
Quattro le aree tematiche oggetto dell’approfondimento dei due formatori del network di Supporters in campo, Fabio Guarini e Michele Palmiero, a cui si sono aggiunte esperienze di successo italiane e straniere (tra cui l’Us Fasano, l’Hsl Derthona e la Fc St. Pauli grazie all’esperienza di Massimo Finizio, ex dirigente della celebre realtà tedesca). Un’esperienza ricca e formativa che ha ampliato gli orizzonti dei presenti, amanti del mondo calcistico.
Fasano ospita la seconda tappa nazionale del progetto
L’incontro ha rappresentato la seconda tappa di un percorso che vede i tifosi protagonisti di un’attività formativa destinata agli stessi supporter ed ai club e realtà associative che vogliono iniziare, o consolidare la propria attività sul territorio, valorizzando ed aggregando la base per riscoprire il fondamentale ruolo sociale del calcio e dello sport in generale. Un’iniziativa unica nel suo genere che conferma l’impegno de “Il Fasano siamo noi” nel portare avanti la politica del calcio popolare, dove i tifosi hanno un ruolo non secondario alle stesse società.
L’obiettivo di “Fans matter!”, quindi, è quello di rendere i tifosi protagonisti attraverso un’attività formativa destinata a integrare supporters, club e realtà associative che desiderano implementare o consolidare la collaborazione sul territorio di riferimento, valorizzando ed aggregando la base degli appassionati, riscoprendo il fondamentale ruolo sociale del calcio e dello sport in generale. Il progetto si propone di valorizzare il ruolo del tifoso, spesso relegato a consumatore passivo, attraverso un percorso di responsabilizzazione tale da consentirgli di acquisire le competenze necessarie a rendersi parte attiva e costruttiva della propria realtà sportiva.
Fans Matter, un progetto che abbraccia l’Europa
Il progetto “Fans Matter!” è a carattere europeo e riunisce federazioni calcistiche, coordinamenti nazionali dei tifosi, squadre di proprietà dei supporter ed organizzazioni continentali dei tifosi. I partner, oltre alla rete di Sic (Supporters in Campo) che riunisce club di proprietà dei tifosi e associazioni che propongono modelli di governance che fanno della partecipazione attiva dei supporters una delle caratteristiche distintive, sono: la nostra Figc, la Federazione israeliana, la Sandlanders – network che collega club di dieci nazioni africane – Israfans (coordinamento dei tifosi in Israele), la Fasfe (coordinamento dei tifosi in Spagna) ed i club gestiti direttamente dai tifosi del Pac Omonia 1948 (Cipro) e la Ksk Beveren (Belgio).