Europee, 34 mila fasanesi al voto. Urne aperte fino alle 23

Politica Secondo Piano

Si voterà per il rinnovo del Parlamento Europeo

FASANO – L’Italia oggi è chiamata al voto, insieme agli altri stati membri (in alcuni si è già votato) dell’Unione Europea. Si rinnoverà il Parlamento Europeo ed anche Fasano, con quasi 34 mila aventi diritto, è chiamata ad esprimersi. Le urne saranno aperte dalle 7 alle 23 e si voterà nella sola giornata di oggi. In tutto il paese verranno eletti ben 73 eurodeputati.

Per votare bisognerà esprimere la preferenza, scrivendo il nome e cognome del candidato, da una a tre: se le preferenze indicate saranno due o tre, una di essere deve essere di sesso opposto alle altre. Esempio: se due preferenze, un uomo ed una donna; se tre preferenze, almeno un uomo o almeno una donna. Se la preferenza sarà solo una, allora la scelta del sesso spetterà liberamente all’elettore. Basterà, in definitiva, mettere una X sulla lista prescelta e di fianco scrivere i nomi scelti. Se non sarà rispettata la parità di genere, la seconda e la terza preferenza saranno annullate, ed in tal caso sarà valida solo la prima.

Per esprimere il proprio voto bisogna mostrare al seggio sia un documento di identità che la tessera elettorale. Gli uffici preposti del Comune resteranno aperti durante tutte le operazioni di voto per rilasciare eventuali duplicati. Il Comune di Fasano informa anche sui servizi di voto assistito e di trasporto gratuito per elettori disabili.

In particolare, gli elettori fisicamente impediti possono esercitare il proprio diritto di voto con l’assistenza di un altro elettore della propria famiglia, o in mancanza, di un altro elettore scelto come accompagnatore, che può essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica.

Gli interessati possono richiedere il rilascio del certificato medico attestante l’impossibilità, recandosi oggi presso:

· Ufficio Elettorale Comune di Fasano – dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.30 alle ore 21.30 – Dott. Tauro Giacomo

· Ufficio Delegazione in Pezze di Greco di Fasano – dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.30 alle ore 21.30 – Dott. Pedote Pasquale.

Per usufruire invece del servizio di trasporto gratuito per elettori disabili, occorre prenotare presso l’Ufficio elettorale telefonando, nelle giornate di sabato 25 maggio dalle ore 8,00 alle ore 16,00 e domenica 26 maggio dalle ore 8,00 alle ore 20,00  ai seguenti numeri telefonici: 080/4394265 – 080/4394266 – 0880/4394251. Al fine di agevolare l’organizzazione del servizio, si invitano gli interessati ad effettuare la prenotazione preferibilmente nella giornata del sabato.

Tagged

Lascia un commento