
I consiglieri Laura De Mola, Mario Schena e Lello Di Bari chiedono all’Amministrazione di intervenire con un urgenza su diversi punti
FASANO – Saranno discusse nel prossimo Consiglio comunale di Fasano, che si terrà lunedì alle ore 10, quattro interrogazioni e due mozioni depositate a firma dei consiglieri comunali di Forza Italia.
“Abbiamo deciso di interrogare l’amministrazione comunale – sottolinea il consigliere Mario Schena – sulla mancata predisposizione di un nuovo avviso di asta pubblica riguardante i locali siti in Via del Balì. Sono ormai trascorsi diversi mesi dal bando andato deserto e nient’altro è stato fatto per riaprire la gara. È necessario, oltre che urgente, rivitalizzare il centro storico e, con la suddetta iniziativa, tanti imprenditori potrebbero avere la possibilità di avviare nuove attività in locali collocati in punti nevralgici del cuore pulsante della nostra città. Altro tema – sottolinea il consigliere – è una interrogazione, presentata oltre sei mesi fa, avente ad oggetto la tematica della regolamentazione delle emissioni acustiche per consentire alle attività commerciali di poter programmare adeguatamente delle iniziative di intrattenimento a carattere musicale, facendo riferimento ad un regolamento organico e non, come avviene attualmente, ad estemporanee e reiterate ordinanze.”
La consigliera Laura De Mola, invece, punta i riflettori sull’adozione urgente di un regolamento di Polizia Locale per i servizi resi alle società private “anche a seguito – precisa la consigliera – di quanto accaduto nelle ultime settimane con l’impiego degli agenti di Polizia Locale per eventi strettamente privati e che non rivestono esclusivo o prevalente interesse pubblico”.
La consigliera chiede inoltre di approvare una mozione che impegni sindaco e Giunta alla stipula della convenzione tra Comune di Fasano e Presidenza del Consiglio dei Ministri, al fine di attivare il pieno utilizzo della Carta Europea della Disabilità in favore di quei cittadini che ne abbiano chiesto già l’emissione all’INPS.
Centrale sarà anche la questione del Palazzetto dello Sport e dei lavori di piazza Mercato Vecchio, via Forcella e via Fogazzaro.
“È quasi un anno – sottolinea la consigliera – che ho chiesto all’Amministrazione e soprattutto agli uffici competenti di poter ricevere copia di tutta la documentazione con riferimento ai lavori del Palazzetto e agli eventuali ed ulteriori impegni di spesa rispetto al costo iniziale dell’opera, al fine di verificare se risulti ad oggi rispettato il criterio dell’offerta economica più vantaggiosa anche in relazione alle offerte pervenute da parte delle altre ditte che hanno partecipato alla gara d’appalto dei lavori. Chiedo inoltre – conclude la consigliera – di conoscere lo stato dei lavori di piazza Mercato Vecchio, via Fogazzaro e via Forcella, le modifiche specifiche apportate ai progetti, le motivazioni e i tempi precisi entro i quali libereremo il centro città da cantieri che continuano a creare disagi ai cittadini a causa dell’eccessivo dilatamento dei tempi di consegna dei lavori ultimati”.
Le proposte sono state sottoscritte dai tre consiglieri.