Un cambiamento non prima della prossima settimana
L’inverno si è preso una decisa pausa a partire dai primi giorni di febbraio sul nostro territorio, con le temperature che registrano valori anomali e superiori di 2 gradi rispetto alle medie del periodo.
Una partenza primaverile destinata a continuare almeno per qualche altro giorno, stante la presenza di un forte anticiclone di blocco che posizionerà i suoi massimi pressori in Nord Africa, influenzando anche il sud Italia.
Sono dunque attese sul nostro territorio giornate soleggiate, con temperature massime sui 13-14°C e temperature minime sui 6-8°C. La ventilazione sarà debole e a prevalente componente settentrionale mentre sarà altamente probabile la formazione di nebbie in collina e foschia più in basso durante le ore notturne.
Nuvole e temperature in aumento a causa di venti meridionali caldi nel fine settimana, con massime che su Fasano potranno sfiorare i 16°C.
Nessuna pioggia prevista fino a lunedì, possibile il ritorno di qualche precipitazione da martedì; a seguire ci sarà un afflusso di aria più fredda con modalità e intensità tutte da definire. Non si esclude una nuova ondata di freddo durante la prossima settimana.
Previsioni a cura di Meteo Fasano