
Oggi supereremo i 35 gradi, poi le temperature crolleranno
FASANO – Il mese di agosto si è aperto all’insegna dell’intensa ondata di caldo che sta caratterizzando il tempo sulla Puglia dalla fine di luglio, con temperature massime che su Fasano tuttavia non si sono mai spinte oltre i 35°C; almeno fino ad oggi.
Nella giornata odierna, infatti, si attiveranno i cosiddetti “venti di caduta”, ovvero di libeccio, che scendendo dalle colline riscaldano e seccano ulteriormente l’aria. Il libeccio porterà i termometri a 36/38°C in pieno giorno, mentre il tasso di umidità si manterrà basso: si tratterà dunque di caldo torrido.
Anche la giornata di domani, martedì 4 agosto, si presenterà molto calda, con temperature in lieve calo rispetto ad oggi ma ancora sopra la media del periodo. Tuttavia, proprio domani si avvertiranno i primi effetti del cambiamento, con rischio di rovesci e temporali sparsi fra il pomeriggio e la sera e temperature che subiranno un netto calo.
Le temperature subiranno un vero e proprio crollo fra oggi e mercoledì/giovedì, perderemo infatti fino a 10 gradi. Fra mercoledì 5 e giovedì 6 agosto le temperature saranno comprese fra valori di 20 e 27°C, la ventilazione prevalente sarà invece di maestrale e permarrà il rischio di rovesci temporaleschi nel pomeriggio di entrambi i giorni. I mari risulteranno generalmente poco mossi.
Un miglioramento è atteso per il prossimo fine settimana, con tempo stabile e temperature in aumento.
Previsioni a cura di Meteo Fasano.