Meteo, ecco l’inverno: in arrivo forti raffiche di maestrale. Le previsioni per Fasano

Meteo Prima Pagina

Dopo lunghe settimane di anticiclone la settimana si apre col vento e piogge

FASANO – Dopo lunghe settimana di alta pressione e tempo stabile, dove l’unico tratto da ricordare sono state le foschie e le nebbie notturne, il tempo sta per subire una decisa svolta nelle prossime ore.

L’arrivo di una perturbazione, la prima del 2023 sul bacino del Mediterraneo, determinerà un peggioramento delle condizioni del tempo a partire dalla giornata di oggi anche sulla Puglia, con un netto calo della pressione e l’arrivo dei primi rovesci sulla Puglia settentrionale (nevosi sulle alte quote del subappennino dauno) prima, e sul resto della regione nel corso del tardo mattino-primo pomeriggio.

Il vento soffierà da S-SW inizialmente, mentre nel corso della notte fra oggi e domani, martedì 10, ruoterà da maestrale con un rinforzo delle raffiche, che nel pomeriggio di domani potrebbero toccare i 50/60 km/h sul territorio di Fasano, con il mar Adriatico che si prevede molto mosso, a tratti agitato nella notte di mercoledì 11 gennaio.

Le temperature subiranno un netto calo: se infatti oggi a Fasano si toccheranno i 15°C, domani faremo fatica a superarne 10°C, come sarebbe più consono in pieno inverno. Nessuna ondata di freddo intenso dunque, soltanto un regime invernale che, in questo storico inizio di stagione, è stato sempre assente.

La settimana trascorrerà all’insegna di queste temperature basse, con un possibile rialzo soltanto a partire da metà mese.

Previsioni a cura di Meteo Fasano.

Tagged