Lunedì 26 agosto alle ore 18.30 presso Masseria Ancella
MONTALBANO – Scuola, società, giovani, educazione, benessere e longevità sono i protagonisti dell’ultimo saggio pluripremiato della scrittrice e dirigente scolastica Antonella Demola, dal titolo “Educare fa bene alla salute”.
Un viaggio alla scoperta della nuova funzione della scuola quale agenzia privilegiata di apprendimento, ma soprattutto di formazione dei ragazzi del terzo Millennio. La Dirigente scolastica più social del Paese, che ad oggi può ritenersi soddisfatta delle numerosissime attestazioni di merito per il suo testo in regione e fuori regione, incontrerà i docenti, gli studenti e i genitori e tutti gli affezionati esplicitando con gli occhi della educatrice e pedagogista più che della manager burocratica la sua esperienza quarantennale relativa al pianeta scuola specchio della società
di oggi, dopo la triste parentesi pandemica. Nel saggio è presente il suo “Metodo dell’alfabetizzazione emotiva” finalizzato alla conoscenza del Sé e dell’Altro precondizioni indispensabili per far vivere una vita serena felice e longeva ai ragazzi di oggi, a cui va impartita inderogabilmente l’educazione sentimentale come già avviene nei paesi nordici.
Essa ha una funzione strategica perché aiuta i giovani a riconoscere, gestire emozioni e sentimenti e quindi a prevenire comportamenti a rischio e/o dipendenze che portano inevitabilmente a fallimenti o a eventi irreparabili per il soggetto stesso.
Lunedì 26 agosto alle ore 18.30 quindi nella splendida cornice della settecentesca masseria Ancella a Montalbano la scrittrice incontrerà anche la comunità montalbanese, alla presenza dell’assessore alla cultura e al turismo del Comune di Locorotondo, Ermelinda Prete, dell’editore Paolo Giacovelli, del direttore della nostra testata, Giannicola D’Amico, e del noto giornalista Rai Attilio Romita con il quale dialogherà sui temi di attualità che afferiscono al mondo giovanili.
L’iniziativa, promossa dall’I.C. “Modugno Galilei di Monopoli, è sponsorizzata dalla associazione “Monopoli Cultura Arte e Bellezza APS” in collaborazione con il canale Tv “Teletrullo” di Alberobello.