Oggi al CiaiaLab la Compagnia Menhir porta in scena lo studio di “Dieci danze”
FASANO – È iniziata venerdì 10 marzo, al Laboratorio Urbano CiaiaLab, la terza residenza di Sine Metu – Centro di residenze per la danza in Puglia, uno spazio di connessione e crescita artistica per danzatori e comunità del territorio, che fino a maggio 2023 accoglierà compagnie di danza contemporanea selezionate da bando nazionale, sviluppato nell’ambito del progetto Hermes – Heritage Rehabilitation as Multiplier cultural Empowerment within Social context, di cui la Città di Fasano è capofila insieme al Teatro Pubblico Pugliese.
Dopo aver ospitato lo studio “A-moto: Postural Structures” della compagnia World Dance Movement, e If you want It, you can make It di Equilibrio Dinamico, a marzo Sine Metu sostiene la produzione di Dieci danze, ricerca condotta dal coreografo Giulio De Leo (Compagnia Menhir) con i danzatori albanesi Mario Brahimllari, Valentina Myteveli, Semela Skenderasi e con la consulenza drammaturgica del critico Carmelo Zapparrata.
Dieci Danze è un progetto coreografico articolato in dieci quadri, che nasce dal desiderio di osservare con attenzione e rispetto l’eterogeneità e i contrasti del paesaggio urbano di Tirana per nutrirsene e conferire al gesto poetico e allo stile un carattere altrettanto vibrante e vitale. Un progetto che metterà in campo i linguaggi della danza, del teatro, della fotografia e della videografia per realizzare una creazione innovativa e fuori dagli schemi, che possa quantomeno rappresentare un’esperienza di dialogo appassionato con il paesaggio e un punto di divergenza estetica nel panorama nazionale e internazionale della danza contemporanea europea.
La Compagnia Menhir, fondata nel 2009 a Ruvo di Puglia da Giulio De Leo, ha realizzato numerose produzioni, corsi di formazione, programmazioni internazionali e progetti di audience engagement e promozione della danza. Fra tutte ricordiamo, nel 2022, la rassegna internazionale di danza contemporanea “LE DANZATRICI en plein air”, riconosciuta e finanziata da Ministero della Cultura (Art. 29, FUS 2022-24), Regione Puglia e Comune di Ruvo di Puglia, e il progetto “CRISOL creative processes”, realizzato in partnership con Fondazione Fabbrica Europa di Firenze e finanziato da Boarding Pass Plus IV edizione promosso dal Ministero della Cultura.
Nel corso del periodo di residenza, sono previste inoltre attività gratuite aperte alla città, per avvicinare il pubblico al linguaggio della danza contemporanea e consolidare le connessioni con la comunità del territorio.
Domenica 19 marzo alle ore 11 presso il Teatro Sociale di Fasano sarà presentato al pubblico l’esito della residenza.
• Venerdì 17 marzo (ore 17-18): Prove aperte di Dieci danze (Compagnia Menhir) con il critico Carmelo Zapparrata al Laboratorio Urbano CiaiaLab Fasano. Ingresso libero.
• Domenica 19 marzo (ore 9-10,30): Masterclass per scuole di danza c/o Laboratorio Urbano CiaiaLab Fasano. Partecipazione gratuita.
• Domenica 19 marzo (ore 11): Restituzione della residenza Dieci danze c/o Teatro Sociale Fasano. Ingresso libero.
Per informazioni: sinemetu.residenzedanza@gmail.com – 3792510652