
Le due brave attrici in scena al Teatro Kennedy con il divertente spettacolo dal titolo “Il marito invisibile”
FASANO – Si è aperta ufficialmente – e finalmente – ieri sera (4 febbraio) al Cinema Teatro Kennedy la Stagione di Teatro 2021/2022, organizzata dalla nostra Amministrazione comunale in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Una stagione che ha avuto subito due stop nei due primi appuntamenti previsti a causa dell’emergenza pandemica.
Lo spettacolo andato in scena è stato Il marito invisibile scritto e diretto da Edoardo Erba e interpretato da due bravissime attrici: Maria Amelia Monti e Marina Massironi. La storia è quanto mai attuale: Lorella (Massironi) disillusa dall’amore e dagli uomini, vive nella solitudine del suo appartamento l’imprevedibile lockdown; al contrario della sua amica Fiamma (Monti), sposata e con due figli che vivono lontano, che trascorre il forzato esilio in una casa di campagna. Durante una video-chat (quante vite hanno salvato durante quei mesi bui, nonostante la freddezza del distacco non ha fatto che esaltare le mancanze del contatto fisico), Lorella confessa a Fiamma (che non sa se essere sconvolta o felice) di aver trovato finalmente “il grande amore”, il norvegese Lukas, e di averlo addirittura sposato.
Ma c’è un ma. Questo principe azzurro così perfetto è invisibile. Esiste ma non si vede. Semplicemente. Di qui una serie di situazioni e narrazioni che diventano grottesche e una girandola di supposizioni avvolge lo spettatore: dalla pazzia di Lorella alla cospirazione di fantomatici “loro”, passando per una probabile doppia vita di Lukas come spia. Le cose precipitano quando il marito di Lorella oltre che incorporeo è anche adultero e proprio con la sua migliore amica Fiamma.
Un testo divertente e leggero che però ha la pecca di restare in superficie proprio lì dove avrebbe dovuto andare più a fondo e toccare le corde più drammatiche della narrazione (soprattutto nel finale esistenzialista), avendo a disposizione due attrici che da bravissime avrebbero potuto essere strepitose.
Fotoservizio di Mario Rosato.