Al via un contest fotografico su Instagram
FASANO – Il 5 maggio scorso è partito il contest fotografico su Instagram dal titolo #un mare da salvare ideato dall’Assessorato alla Pubblica istruzione e Pari Opportunità insieme al Leo Club Fasano, in collaborazione con il Parco Dune Costiere e con i volontari di Protezione civile dell’Associazione “Cb Quadrifoglio”.
L’iniziativa sarà attiva su Instagram fino al 21 maggio. Nello specifico questa iniziativa si iscrive nella cornice della Settimana dell’infanzia e dell’adolescenza che, per questa terza edizione, ha come tema proprio l’Ambiente e il rispetto del Pianeta.
“Attraverso questa idea del contest fotografico, per cui ringrazio i ragazzi del Leo club Fasano, in particolare il Presidente Mimma Cavallo e Vito Alberto Palmariggi- afferma l’assessore comunale Cinzia Caroli- , abbiamo voluto coinvolgere direttamente i giovani (la fascia dai 13 ai 19 anni) cercando di parlare loro con un linguaggio che potessero sentire vicino, di qui anche la scelta di utilizzare Instagram quale “luogo “ per partecipare al concorso. Auspico una partecipazione massiccia da parte dei nostri ragazzi, anche perchè in palio abbiamo dei premi che penso possano interessare ed in qualche modo motivare i ragazzi. Diventa per noi molto interessante capire, seppur attraverso uno scatto, come i ragazzi vivono la problematica dell’inquinamento ambientale e l’urgenza di rispettare il nostro territorio attraverso azioni mirate e concrete che devono necessariamente coinvolgere tutti noi”.
Il tema del contest è l’inquinamento dei mari, un problema che come non mai cresce e che bisogna combattere in difesa della flora e della fauna dell’ambiente naturale. La causa, che il Comune di Fasano ha deciso di sposare, rientra tra le sfide del Leo Club Fasano che ancora una volta sceglie di rivolgersi ai giovani con il mezzo di espressione più popolare: la fotografia. È possibile infatti partecipare al contest nei limiti prefissati e unire alla propria foto gli hashtag #leoclub #unmaredasalvare #leo4green .
Al termine del Contest una giuria composta dal sindaco di Fasano Francesco Zaccaria, dall’assessore Cinzia Caroli, dal presidente del Parco delle Dune costiere Enzo Lavarra, dal presidente dei volontari di Protezione civile Giannicola D’Amico e dal presidente del Leo Club sezione di Fasano Mimma Cavallo, decreterà lo scatto vincitore, certi di aver avvicinato la cittadinanza a un tema tanto importante e così attuale.
“La fotografia- afferma il sindaco Francesco Zaccaria- è la forma d’arte più adatta a raccontare il tempo che viviamo , di qui l’idea di questo contest rivolto ai più giovani che racconti un dei temi-chiave della nostra epoca: l’inquinamento del mare e la tutela dell’ambiente. Vorrrei ringraziare il Leo club Fasano, il comando Provinciale Carabinieri Forestali, la Protezione civile “Cb Quadrifoglio” , il Parco delle Dune Costiere per la fondamentale collaborazione . Invito tutti i ragazzi e le ragazze di Fasano a dirci cosa ne pensano di questo tema attraverso la fotografia, che ci aiuterà a tenere sempre alta l’attenzione sull’argomento alle porte della stagione estiva”.
La premiazione dei vincitori avverrà il 29 maggio a Palazzo città in occasione di un convegno dal titolo “Ambiente e tutela del territorio” organizzato nell’ambito di O-maggio all’infanzia terza edizione.
REGOLAMENTO CONTEST FOTOGRAFICO
#UNMAREDASALVARE
Art.1 – Istituzione
Il Contest fotografico Instagram è promosso dal Leo Club Fasano, Comune di Fasano, Parco Naturale Regionale “Dune Costiere” e Protezione Civile Quadrifoglio Fasano.
Art.2 – Ambito
Le foto devono riguardare la campagna contro l’inquinamento del mare. Devono rappresentare, metaforicamente e non, un gesto di lotta contro l’inquinamento del mare e di rifiuto dello stesso, magari rappresentando possibili dannose conseguenze che questo potrebbe avere sugli esseri viventi oppure una manifestazione contraria e avversa allo stesso.
Art.3 – Requisito di partecipazione
Il concorso è aperto ai ragazzi di età compresa tra 13 e 19 anni. La partecipazione è libera e gratuita e si svolgerà unicamente tramite la condivisione di immagini sul proprio profilo del social network Instagram.
Art. 4 – Periodo
Il concorso ha inizio il 05/05/2019 alle 00.00 e termina il 21/05/2019 ore 23.59.
Art. 5 – Modalità di partecipazione
– seguire il profilo Instagram @leoclubfasano e accertarsi di avere il profilo pubblico;
– pubblicare la propria fotografia condividendola attraverso lo smartphone, il tablet o il computer sul proprio profilo del social network Instagram (se non se ne possiede uno, è possibile crearlo gratuitamente nell’App)
– inserire nel commento dell’immagine i seguenti hashtag nell’ordine #UNMAREDASALVARE #LEOCLUBFASANO #LEO4GREEN; automaticamente l’immagine entra in lista per il concorso. Non ci sono limiti al numero di foto che ogni utente può pubblicare per partecipare al concorso;
– le foto potranno essere di qualsiasi stile fotografico e formato ed è consentito un leggero editing (es. bianco/nero, contrasto, luminosità, saturazione, cropping del 10%, riduzione della sospensione)
Art. 6 –Metodo di valutazione
Il vincitore sarà proclamato in base ad un punteggio conclusivo ottenuto per il 60% dai like dell’immagine sul profilo Instagram e per il restante 40% da una valutazione ad opera della giuria composta da:
• Francesco Zaccaria (Sindaco di Fasano)
• Cinzia Caroli (Assessore del Comune di Fasano alla Pubblica Istruzione, Servizi Sociali, Pari Opportunità, Comunicazione e Relazione con il pubblico)
• Enzo Lavarra (Presidente Parco Naturale Regionale “Dune Costiere”)
• Giannicola D’Amico (Presidente Protezione Civile Quadrifoglio Fasano)
• Mimma Cavallo (Presidente del Leo Club Fasano)
Particolare attenzione sarà dedicata all’originalità delle foto presentate, all’aderenza al tema indicato, alla qualità espressiva e al rigore nella ricerca artistica.
Art. 7 – Responsabilità e obblighi
Partecipando al presente bando gli autori delle foto confermano ed attestano che:
– le foto caricate per il concorso siano effettivamente state scattate e create da loro stessi;
– le foto presentate non abbiano già ricevuto altri premi;
– le foto non contengano materiale osceno, esplicitamente sessuale, offensivo o diffamatorio;
– le foto non contengano materiale discriminante per sesso, etnia e religione;
– gli autori abbiano ottenuto il permesso di pubblicare foto ove compaiano terze persone.
Art. 8 – Motivi di esclusione
Il comitato organizzatore ha il diritto di eliminare dal concorso le fotografie ritenute non idonee e che non rispondano ai criteri dell’Art. 7. Qualunque immagine che risulti non di proprietà dell’autore verrà d’ufficio squalificata e all’autore sarà impedita la partecipazione al concorso con qualunque altra immagine. Le decisioni della giuria sono insindacabili e la stressa può in ogni momento, anche successivo all’assegnazione dei premi, in evidente violazione delle regole del concorso, riservarsi di annullare le immagini non conformi al regolamento stesso. La responsabilità per eventuali controversie con terzi esclude qualsiasi coinvolgimento degli organizzatori e della giuria.
Art. 9 – Catalogo e pubblicazioni
Le foto contrassegnate dall’hashtag #UNMAREDASALVARE potranno essere riutilizzate dal Leo Club e pubblicate sugli stampati, siti internet e i profili social con finalità promozionali. L’autore della foto concede tutti i diritti di utilizzo dell’immagine al Leo Club che potrà disporne liberamente. Per eventuali particolari utilizzi (es. locandine, copertine, depliant specifici) potrà essere richiesta l’immagine in migliore risoluzione. In ogni riutilizzo sarà citato l’autore con il proprio “nickname” utilizzato su Instagram o il proprio nome nel caso che l’autore stesso lo dichiari e ne faccia effettiva richiesta.
Art. 10 – Premi
Primo classificato: Smartphone
Secondo classificato: Bicicletta da Trekking
Terzo classificato: Urban Bottle
Art. 11 – Annuncio vincitori
I vincitori saranno contattati dal comitato organizzatore nei giorni successivi alla chiusura del Contest e sarà successivamente proclamato il vincitore mediante apposito post sul profilo @leoclubfasano.