
Attività della Guardia Costiera di Brindisi
SAVELLETRI / TORRE CANNE – Proseguono a pieno ritmo i controlli presso le strutture balneari del litorale da parte del personale della sezione di polizia marittima della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Brindisi.
Nel corso di alcuni controlli svolti nelle ultime ore, due strutture balneari presenti lungo il tratto compreso tra Savelletri e Torre Canne ed una presente a Specchiolla, sono state sanzionate amministrativamente per la violazione dell’Ordinanza riguardante la “Sicurezza Balneare” della Capitaneria di Porto di Brindisi, per un ammontare di 3.096,00 euro.

Le violazioni riguardavano in particolare la sicurezza della balneazione in quanto gli assistenti bagnanti, non erano presenti in postazione così come le norme impongono, ma venivano utilizzati in altre mansioni, nonostante la presenza di numerosi bagnanti all’interno delle strutture balneari in concessione.
Sanzionato anche il titolare di uno stabilimento balneare presente a Torre Canne, in quanto occupava la battigia destinata al libero transito, con il posizionamento di lettini ed ombrelloni. Oltre alla sanzione di 1.032,00 euro è stato diffidato a rimuovere le attrezzature balneari.
L’attività si inserisce nel contesto dell’operazione “Mare Sicuro 2021” in atto, che vede impegnati le donne e gli uomini della Guardia Costiera in mare ed a terra su tutto l’ambito di competenza della Capitaneria di Porto di Brindisi. L’attenzione dei militari è concentrata sul rispetto delle norme in materia di sicurezza e salvaguardia della vita umana in mare oltre che della libera fruizione del mare e delle spiagge.