La nota del sindaco che aggiunge: «I casi totali di Coronavirus, ad oggi, restano 13»
FASANO – Uscite autorizzate per chi è affetto da disabilità intellettive e relazionali. A parlarne è il sindaco Francesco Zaccaria.
“Questa mattina, la mamma di una nostra giovane concittadina autistica mi ha sottoposto un problema legato alle norme straordinarie di contrasto al Coronavirus.
I soggetti con disabilità intellettive e relazionali hanno infatti la necessità quotidiana di un’uscita all’aria aperta come parte essenziale della propria terapia.
L’occasione mi ha consentito di specificare, con una nota alle Forze dell’ordine operanti sul territorio comunale, che “i soggetti interessati sono autorizzati ad uscire con un accompagnatore anche oltre il limite previsto di duecento metri dalla propria abitazione, purché provvisti di dispositivi di protezione individuale”.
La Croce Rossa, la Protezione civile e le altre associazioni di volontariato, che ringrazio – prosegue il sindaco – ci daranno una mano ad essere di supporto a tutte le famiglie che hanno questa necessità, e saranno a loro disposizione per organizzare i piani di accompagnamento delle uscite: chi ha bisogno non dovrà così rinunciare alla propria terapia.
Colgo questa occasione anche per potervi aggiornare sull’argomento-contagi: fino al momento in cui pubblico questo post la situazione non è cambiata, restano tredici i casi di Coronavirus accertati a Fasano. Molti di questi, però, sono in via di guarigione e spero di potervi dare molto presto la buona notizia di una riduzione”.