Presenti anche gli alunni della scuola primaria della frazione
POZZO FACETO – Un appuntamento, ormai, che si rinnova e che serve a rinsaldare sempre più il rapporto tra i più giovani e gli anziani. Si è svolta ieri (4 maggio) a Pozzo Faceto la ormai consolidata “Festa della terza età”.
Merito del Circolo Culturale e Sportivo “Peppino Di Carolo” di Pozzo Faceto, presieduto da Antonio Armiento, che ha dato vita, come ogni anno, ad un appuntamento che ha visto partecipi decine e decine di anziani della piccola frazione fasanese.
Momento importante della giornata è stata la santa Messa officiata dal parroco della frazione, don Luigi Bianchessi, alla quale hanno partecipato oltre che i tanti anziani della frazione, i componenti del Circolo organizzatore, e le autorità civili, tra cui il sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria, il vicesindaco, Giovanni Cisternino, l’assessore comunale alle politiche sociali, Cinzia Caroli, e il consigliere comunale Mariateresa Bagordo.
Al termine della funzione religiosa, il presidente del Circolo “Peppino Di Carolo”, Antonio Armiento, si è soffermato sulla importanza degli anziani in una comunità e sul loro fattivo contributo che danno nella crescita anche dei nipoti. E a riguardo al termine della santa Messa sono intervenuti gli alunni della scuola primaria della frazione, che guidati dai loro insegnanti, hanno intonato canzoni dedicate ai loro nonni, tutti presenti alla iniziativa. Al termine della esibizione i piccoli alunni hanno consegnato ai loro nonni una pergamena con i testi delle canzoni declamate. A chiudere gli interventi è stato il sindaco Francesco Zaccaria, che collegandosi al recente fatto di cronaca avvenuto a Manduria, dove un anziano è stato ucciso da un gruppo di minorenni, ha evidenziato come simili episodi siano da condannare perché il rispetto per gli anziani, per chi ha speso una vita a favore della comunità e della famiglia, viene prima di tutto.
La giornata è poi proseguita presso la sede del Circolo “Peppino Di Carolo” dove si è svolto il pranzo con tutti gli anziani che è stato preparato ed offerto dalle massaie e dai volontari del sodalizio.