
A Fasano da oggi fino a lunedì 8 dicembre presso i Portici delle Teresiane
BRINDISI – Era il 1989 quando, grazie all’intuizione della presidente dell’AIL di Reggio Calabria, furono vendute le prime 500 stelle di Natale per finanziare l’acquisto di macchinari necessari all’ematologia locale.
L’idea riscosse un grande successo e, quattro anni dopo, anche le altre sezioni AIL scesero in piazza. Anno dopo anno, l’associazione ha intensificato la sua presenza sul territorio, trasformando le stelle in una vera e propria icona di solidarietà, fondamentale per sostenere la ricerca scientifica e l’assistenza ai pazienti ematologici.
La tradizionale manifestazione natalizia torna a Brindisi e nelle piazze di tutta la provincia il 5, 6, 7 e 8 dicembre, con l’obiettivo di finanziare la ricerca scientifica per la cura delle leucemie, dei linfomi e del mieloma.
Oltre alle tradizionali piante natalizie, l’offerta si completa di altri doni per sostenere la raccolta fondi di Natale 2025. Presso gli stand, infatti, sarà possibile trovare: Stella di Natale, contributo minino 15 €, Centrotavola Stella di Natale (rossa), contributo minino 15 €, Limone, contributo minino 15 €, Stella di cioccolata (300 gr), contributo minimo 13 €, Sfere di Natale – contributo minino 8 € (fino ad esaurimento scorte).
“Negli ultimi giorni – spiega Carla Sergio, presidente di AIL Brindisi – è stata completata la consegna degli ultimi importanti acquisti al reparto di Ematologia dell’Ospedale Perrino: due centrifughe per esami del sangue, un fornetto sterilizzatore e 30 aste portaflebo. Ma in cantiere abbiamo altre idee che riusciremo a realizzare grazie al vostro grande sostegno nella campagna di Natale 2025”.
A Fasano l’iniziativa si terrà a partire da oggi, 5 dicembre, e fino a lunedì 8 dicembre, presso lo sportello de “Il Girasole di Mari” ai Portici delle Teresiane.
La tradizionale manifestazione natalizia torna anche a Fasano attraverso i volontari dello sportello informativo de Il Girasole Di Mari il 5, 6, 7 e 8 dicembre, con l’obiettivo di finanziare la ricerca scientifica per la cura delle leucemie, dei linfomi e del mieloma. Primo appuntamento stagionale per il Girasole di Mari coordinato da Pasquina Ancona che apre un nuovo anno sociale che lo scorso 1° dicembre ha avuto il suo prologo con una Santa Messa celebrata presso la parrocchia di San Giovanni Paolo II di Fasano in ricordo della nascita al cielo di Mariachiara, al quale è intitolato lo sportello informativo di Fasano dell’AIL di Brindisi.
“Siamo alla prima iniziativa stagionale – afferma Pasquina Ancona – e durante l’anno scenderemo in campo anche per altre iniziative. Il nostro obbiettivo resta quello di contribuire a raccogliere fondi utili a sostenere la ricerca e il reparto di Ematologia del dottor Domenico Pastore dell’Ospedale Perrino di Brindisi, ma anche il sostegno verso tutte le famiglie che vivono la difficoltà di una malattia come le leucemie”.





