![](https://gofasano.com/wp-content/uploads/2020/06/scuola-collodi-.jpg)
Le dichiarazioni dell’assessore alla Pubblica Istruzione Martucci e del sindaco Zaccaria
FASANO – In merito all’interrogazione presentata dal consigliere comunale d’opposizione Mario Schena, e a seguito delle dichiarazioni della dirigente scolastica del 1° Circolo Didattico “Collodi” Vita Ventrella, il sindaco Francesco Zaccaria e l’assessore alla Pubblica Istruzione Donatella Martucci e la dichiarano quanto segue:
«La preoccupazione di ogni amministratore dotato di media diligenza – dice il Primo Cittadino Francesco Zaccaria – dovrebbe essere di garantire la sicurezza dei bambini prima di ogni altra cosa. Chi non comprende o chi non condivide questo fondamentale principio di buon’amministrazione e prudenza, per alimentare bieche speculazioni politiche, non svolge il proprio ruolo con dignità e onore come prescrive la nostra carta costituzionale. Continueremo a lavorare per migliorare le nostre scuole e la nostra città, per renderla più moderna e sicura, immune da sterili polemiche e perditempo».
«La questione posta dal consigliere Schena merita innanzitutto una precisazione – dice l’assessore alla Pubblica Istruzione Donatella Martucci -: non corrisponde a verità che la palestra della scuola Primaria Collodi è inibita agli alunni perché “utilizzata come mero deposito merce”. La palestra è stata inibita alla fruizione per una precisa indicazione tecnica, su disposizione del RSPP – Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione per la Sicurezza, e della Direzione Lavori, in quanto fondamentale per la logistica del cantiere stesso affinché non vi sia alcuna interferenza tra gli alunni e gli operai al lavoro. Tutto questo è di fondamentale importanza per motivi di sicurezza. Inoltre il prolungamento al 15 settembre dei lavori, che dovevano terminare a giugno, riguarda il periodo estivo, quindi ininfluente ai fini delle attività didattiche».