
L’annuncio del sindaco Zaccaria
Domani, giovedì 20 giugno, i rifiuti organici verranno regolarmente raccolti: contrariamente a quanto annunciato nel pomeriggio, la Regione ha reperito in extremis un sito dove i comuni della provincia di Brindisi potranno scaricare la frazione umida dei rifiuti. Anche a Fasano si potrà quindi ritirare l’organico, oltre alla carta.
«Per senso di responsabilità ed obbligo di legge, avevamo comunicato immediatamente l’impossibilità di raccogliere l’organico per 24 ore – dichiara il sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria – ma abbiamo continuato a seguire il problema insieme agli altri Comuni interessati. La nostra costanza è stata premiata prima del previsto: per fortuna non ci saranno quindi interruzioni nel servizio. Certo è – conclude il Sindaco – che non si può andare avanti in questo modo, soprattutto in estate, per rispetto prima di tutto dei residenti che pagano e a salvaguardia della stagione turistica: la Regione pianifichi i conferimenti per ridare serenità alle comunità coinvolte dai disservizi».
Emergenza dovuta alla mancata programmazione ,da parte della Regione, di sufficienti impianti di compostaggio.Quei pochi esistenti sono ormai costretti a lavorare in deroga ai limiti autorizzati, accettando provvisoriamente,a turno, un maggior quantitativo di parte organiga.Fino a quando la Regione riuscirà a mettere tamponi per evitare il ripetersi di ulteriori situazioni emergenziali?