
La nota dell’Assessore
FASANO – «In seguito alla restituzione degli atti relativi al Piano Comunale delle Coste da parte della Procura della Repubblica, riprendiamo il percorso avviato mesi fa dalle forze politiche della nostra amministrazione, e condiviso con tutti i consiglieri, di maggioranza e opposizione». A comunicarlo è Giuseppe Galeota, assessore con delega ai Porti e al Demanio marittimo.
«A tal proposito – prosegue Galeota – comunico che, nei prossimi giorni, illustreremo la bozza del Piano Comunale delle Coste alla comunità cittadina, secondo il seguente calendario: mercoledì 20 novembre, ore 18:00, presso la Sala di rappresentanza del Comune, con gli operatori turistico-ricreativi; giovedì 28 novembre, ore 18:00, presso la Sala di rappresentanza del Comune, con la cittadinanza.
Saremo ben lieti di ascoltare le osservazioni che eventualmente dovessero pervenire durante gli incontri, e di recepirle qualora fossero destinate a migliorare la nostra proposta progettuale.
Vogliamo, in tal in modo, avviare un percorso condiviso e partecipato di pianificazione che ci porterà, nel giro di qualche settimana, ad adottare il Piano con delibera di Giunta, che poi passerà al vaglio del Consiglio comunale per la definitiva approvazione.
Nel frattempo siamo già fieri di aver garantito un equilibrio fra la salvaguardia degli aspetti ambientali e paesaggistici del nostro magnifico litorale, la libera fruizione – lasciando liberi i tratti di costa e le calette più facilmente fruibili – e lo sviluppo delle attività turistico-ricreative, immaginando una diversa interazione con gli investitori privati, i cui esempi virtuosi sono già stati sperimentati durante l’ultima stagione estiva.
Grazie al protagonismo di tutti coloro (cittadini, associazioni, imprenditori, ecc.) che vorranno apportare il loro contributo durante il ciclo di incontri programmati, sono certo che contribuiremo a dare un nuovo volto al nostro territorio».
Proprio nei giorni scorsi, in tal senso, si era espresso il predecessore di Galeota, l’ex assessore Deleonardis, chiedendo lumi sul tema.