
Iniziativa dei volontari della Protezione Civile
FASANO – Un omaggio ed un ringraziamento ai medici e ai sanitari impegnati nella lotta al Coronavirus.
Ieri mattina (20 aprile), su iniziativa dei volontari di Protezione civile della associazione “Cb Quadrifoglio” di Fasano, si è tenuta una breve ma significativa cerimonia dinanzi all’ospedale di Fasano, nel corso della quale i volontari hanno ringraziato i medici e i sanitari del reparto post acuzie Covid 19, attivo a Fasano da qualche giorno, ma anche i medici e gli operatori del 118 e di tutti i reparti attivi presso la struttura ospedaliera fasanese, per l’impegno che stanno garantendo da settimane nella lotta al Coronavirus.
Presenti alla iniziativa i medici Francesco Loliva, Giuseppe Pace e Dino Arnese del reparto post Covid 19 di Fasano, gli operatori del 118, ed anche la associazione di volontari “Le orme di Askan” ed il responsabile dell’ufficio comunale di Protezione civile del Comune di Fasano, Angelo Decarolis.
Dopo l’inno nazionale e dopo un breve squillo di sirene è intervento il presidente dei volontari di Protezione civile Giannicola D’Amico. Al termine della cerimonia i volontari hanno consegnato al dottor Loliva un fascio di fiori i cui colori simboleggiavano un arcobaleno in segno di speranza.
“Con la iniziativa di oggi abbiamo voluto omaggiare il lavoro che i medici e i sanitari in servizio presso il reparto post acuzie Covid 19 stanno svolgendo da qualche giorno presso l’ospedale di Fasano e che tutti i medici e gli operatori sanitari stanno svolgendo dall’inizio dell’emergenza, in primis gli operatori del 118 – ha dichiarato il presidente dei volontari di Protezione civile Giannicola D’Amico -. Nel complesso “sistema” di Protezione civile ad ogni livello vi è anche, come è giusto che sia soprattutto nel caso di una pandemia come quella in corso, il servizio sanitario. Quindi a loro va il nostro ringraziamento per quello che fanno quotidianamente, insieme a tutte le altre componenti della Protezione civile, tra cui forze dell’ordine e le organizzazioni di volontariato. A Fasano questo “sistema” sta operando già dalla fine di febbraio e ci sta vedendo impegnati su più fronti, tra cui la assistenza alla popolazione e ai soggetti fragili, oltre che nella informazione ai cittadini”.
“Ringraziamo dell’attenzione la Protezione civile – sottolinea il dottor Giuseppe Pace in servizio presso il reparto post acuzie Covid 19 di Fasano -. Attenzione che dedichiamo a tutti coloro che svolgono a favore della gente in difficoltà un lavoro tanto oscuro quanto efficace di giorno e di notte. Con l’augurio che insieme potremo fare sempre di più e sempre meglio a favore di quanti hanno bisogno”.
Idea generata e voluta dal sistema comunale di protezione civile e sviluppata con l’impegno del volontariato convenzionato… ottimo risultato e manifestazione riuscita … grazie a Giannicola D’Amico ..