La missiva indirizzata a sindaco ed assessori
FASANO – Isola ecologica, manto stradale e pubblica illuminazione sono i temi trattati nella lettera che il “Comitato Amici di Laureto” presieduto da Graziano Lozitiello ha inviato ieri al sindaco Francesco Zaccaria e agli assessori Antonio Pagnelli (Lavori pubblici) e Gianluca Cisternino (Ecologia). Tre temi che i residenti della frazione collinare fasanese chiedono che vengano affrontati quanto prima poiché «di estrema urgenza».
Entrando nello specifico, urge posizionare l’isola ecologica in un’area dove sia possibile parcheggiare le auto senza creare rischio per se stessi e per gli altri. «Attualmente – si legge nella missiva del “Comitato Amici di Laureto” – l’isola è situata all’entrata di via Tupparello, in una zona della stessa che diventa svincolo di una strada statale, con immissione ed uscita di mezzi, ad alto rischio collisione nel caso in cui ci dovessero essere macchine parcheggiate per lo scarico». Al sindaco è stata già segnalata un’area più idonea che in passato già era sede di isola ecologica, ovvero in via dei Colli.
Altro tema affrontato è la condizione del manto stradale, «già privo in tutta la frazione – si legge nella lettera – di zone pedonali. Manto che risulta inoltre completamente dissestato su alcune arterie principali come viale Arsilio “curva Milella” (con le macchine che invadono obbligatoriamente la corsia opposta in una curva cieca) e viale dei Colli (qui in più punti la strada è ceduta e franata nei terrazzamenti sottostanti, argomento già trattato da GoFasano)».
Per quanto concerne l’illuminazione ed il servizio nazionale elettrico, nella lettera inviata all’Amministrazione comunale viene scritto che questi servizi «sono completamente lontani dall’essere sufficientemente aggiornati al fabbisogno locale. Manca spesso la luce anche di inverno per ore in diverse zone, tante strade sono completamente al buio e non raggiunte da illuminazione».
E nella missiva è scritto ancora: «Leggiamo tra i vari comunicati, gli interventi su Cocolicchio, Selva di Fasano e tutte le altre frazioni e siamo felici che Fasano sviluppi un piano di arredo urbano, ma chiediamo con forza di farne parte da subito e non di rimanerne ancora una volta esclusi. Sono anni che non avvengono interventi di arredo urbano a Laureto. I residenti aumentano, e diverse proprietà, una volta solo doppia residenza estiva per i fasanesi, sono ora abitate come prima casa da diversi nuclei familiari».
Rivolgendosi al sindaco, il Comitato scrive che «dopo decenni, anche probabilmente per colpa di non reali intenzioni politiche, sarà il primo anno che non riusciremo a vedere la nostra Stella accesa su tutta Fasano, su questo richiediamo più attenzione e trasparenza in futuro».