
L’evento si è svolto a Firenze
FASANO / OSTUNI – Nei giorni scorsi si è svolto a Firenze, presso l Auditorium del Complesso di Sant Apollonia, il primo Congresso Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici Italiani.
La tre giorni, patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole, dalla Regione Toscana, dall Associazione “Città dell’ Olio” e dalla Università degli Studi di Firenze, ha visto coinvolti tutti i 27 territori storici iscritti, dall’isola di Pantelleria, alla Valtellina, passando dalla Puglia, Molise, Lazio, Toscana ,Umbria Emilia Romagna, Veneto, Trentino.
Siti olivicoli,vitivinicoli, policulturali che si sono confrontati in discussioni guidati,con i rappresentanti dei paesaggi per la stesura dei principali articoli dello Statuto dell’Associazione.
Il Paesaggio Agrario della Piana degli Oliveti Monumentali di Puglia (che ricade nei territori di Monopoli, Fasano, Ostuni e Carovigno) iscritto nel registro nel 2017 dall’Ente Parco Regionale Dune Costiere, è stato presentato all’Assemblea da Mariflò Magli, componente della Giunta del Parco, e dall’arch. Francesco Maiorano che, con l’arch Marco Massaro, all’epoca era stato incaricato alla redazione della cartografia della Piana degli Ulivi e della relativa relazione.
Le tre giornate di lavoro congressuale, si sono concluse con la presentazione dei documenti prodotti dai Tavoli di lavoro del Congresso, e, dalla firma d’impegno da parte dei rappresentanti legali dei territori, alla costituzione dell’Associazione Paesaggi Rurali Storici Italiani e all’Istituzione del relativo comitato promotore.