Il riconoscimento della Fee sarà consegnato lunedì 10 maggio: invitata anche l’Amministrazione comunale fasanese
FASANO – Per l’undicesimo anno consecutivo, Fasano si aggiudica la “Bandiera blu” un prestigioso riconoscimento di Legambiente che valorizza ancora una volta la qualità delle nostre spiagge: a beneficiarne sono le zone marittime di Torre Canne, Savelletri ed Egnazia-Case Bianche. La FEE (Foundation for Environmental Education) presenta ogni anno un elenco di spiagge che vengono insignite del premio che determina la qualità di una spiaggia in funzione di pulizia delle acque e efficienza dei servizi. La cerimonia di premiazione, alla quale è stato invitato il Comune di Fasano, si terrà lunedì prossimo 10 maggio.
Ci sono alcune novità sui comuni che riceveranno l’ambito riconoscimento in questo 2021: tra chi potrà far sventolare la “Bandiera blu” c’è anche la vicina Monopoli, assente nell’elenco dall’ormai 2015. In provincia di Brindisi saranno tre le bandiere blu: Carovigno (Mezzaluna, Pantanagianni, Punta Penna Grossa/Torre Guaceto), Ostuni (Creta Rossa, Lido Fontanelle, Pilone, Lido Morelli) e Fasano (Egnazia Case Bianche, Savelletri, Torre Canne), mentre in provincia di Bari, oltre Monopoli, si conferma Polignano a Mare (Cala Paura, San Vito, Cala San Giovanni, Ripagnola/Coco Village, Cala Fetente).
L’obiettivo principale del programma della FEE è quello di indirizzare la gestione di numerose località di turistiche di mare verso un processo di sostenibilità ambientale. I requisiti necessari per ottenere il riconoscimento della “Bandiera blu” riguardano diverse aree tematiche: educazione ambientale e informazione (è necessario affiggere e diffondere informazioni sulla qualità delle acque, sugli ecosistemi locali, i diversi codici di condotta); qualità delle acque (devono essere rispettate le spiagge, analizzate le acque che devono risultare conformi alle direttive sul trattamento delle acque reflue); gestione ambientale (la spiaggia deve essere mantenuta pulita con la presenza dei cestini per la differenziata, i servizi igienici); servizi e sicurezza (devono esserci un numero adeguato di bagnini, guardaspiaggia, personale di primo soccorso).
In questa epoca di pandemia da Covid-19, la riconferma della “Bandiera blu” anche nel 2021 pone la marina di Fasano tra le mete prescelte dal turismo internazionale e questo potrebbe favorire un’accelerata della ripresa economica.