
Avrebbe compiuto 90 anni fra un mese
FASANO – Se n’è andato il “monello di Dio”, come veniva amorevolmente definito.
Ieri sera (4 ottobre) è deceduto a Fasano mons. Carmelo Carparelli. Avrebbe compiuto 90 anni il prossimo 6 novembre. Ordinato sacerdote il 1° luglio 1956, don Carmelo ha rappresentato per oltre 60 anni un importante punto di riferimento per l’intera città di Fasano e per il territorio regionale, anche a seguito dei numerosi importanti incarichi che ha ricoperto.
Dopo aver frequentato la scuola dell’obbligo e il liceo classico a Martina Franca, don Carmelo si è formato dapprima presso il Seminario Maggiore Pontificio a Molfetta e a seguire presso la Facoltà Teologica dei Padri Gesuiti a Napoli dove si è laureato, specializzandosi poi in Scienze Sociali a Roma.
Dopo l’ordinazione sacerdotale, venne nominato rettore del Seminario di Monopoli ed iniziò anche ad insegnare presso la scuola media “Pascoli” a Fasano.
A seguire venne nominato viceparroco della Parrocchia “Sant’Antonio Abate” di Fasano, e successivamente parroco della Parrocchia “Maria Santissima del Carmine” di Pezze di Greco.
Ha continuato la sua attività di insegnante presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Salvemini” di Fasano. Dopo Pezze di Greco, è ritornato a Fasano al fianco di don Angelo Sabetelli nella guida della Chiesa Matrice.
A seguire è stato nominato Cappellano della Parrocchia del Santissimo Rosario di Fasano.
Importante la sua azione in campo sociale, soprattutto al fianco dei giovani, anche a seguito della sua nomina ad assistente regionale della gioventù di Azione Cattolica e del Comitato regionale antidroga. Ha partecipato a numerose edizione della “Giornata Mondiale della Gioventù”, ed è stato sempre presente tra i giovani di Fasano, con i quali si incontrava nelle ore serali nei vari luoghi di ritrovo giovanili.
Don Carmelo è stato anche giornalista ed ha collaborato per diverse testate. Ha curato rubriche periodiche con “La Gazzetta del Mezzogiorno”, con “Telenorba” e “Teledue”, ed ha svolto incarichi di rilievo anche all’interno dell’Ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana).
Ha svolto con costanza e impegno il suo ministero sacerdotale fino ad un paio di anni fa, quando a causa di alcuni problemi di salute si è ritirato a vita privata fino a ieri sera quando il suo cuore ha cessato di battere, lasciando nello sconforto una intera comunità nella quale è stato per oltre 60 anni un importante punto di riferimento.
Alla famiglia Carparelli giungano le condoglianze degli editori, del direttore e della redazione di Gofasano.