Sarà operativo da domani
FASANO – Presentato questa mattina (5 marzo) il più grande hub vaccinale della Puglia. È ubicato al piano superiore del centro commerciale Conforama di Fasano ed è organizzato su una superficie di quattromila metri quadri, con dodici postazioni in grado di effettuare sino a duemila prestazioni al giorno. È ovviamente nelle condizioni di assicurare anche il raddoppio del numero di postazioni, sulla base delle necessità. Domani cominceranno le prime somministrazioni nella struttura, a circa 600 persone, soprattutto operatori scolastici già in lista di attesa.
Per raggiungere l’obiettivo dell’immunità di popolazione (in Puglia occorre ancora somministrare circa sette milioni di dosi), c’è bisogno di grandi strutture, dotate di ampi spazi interni per numerose postazioni vaccinali e ampie sale per l’attesa distanziata pre-vaccinazione e l’osservazione post-vaccinazione, servizi igienici adeguati e plurimi, assenza di barriere architettoniche, ampi spazi di parcheggio esterno e possibilità di svolgere l’attività h24. Di tutto questo è composto il centro commerciale Conforama.
«Ringrazio la proprietà del centro commerciale Conforama, il direttore vendite Vincenzo Di Sabato e il direttore della filiale fasanese Gianluca Buttiglione», ha affermato il consigliere regionale Fabiano Amati, presidente della Commissione regionale Bilancio, che ha proseguito: «Ringrazio come sempre per la loro disponibilità ad affrontare sfide nuove il direttore generale dell’Asl di Brindisi Giuseppe Pasqualone e il suo staff e il direttore del Dipartimento Prevenzione Stefano Termite e il suo staff».
Alla conferenza stampa di presentazione, oltre allo stesso Fabiano Amati, erano presenti appunto Giuseppe Pasqualone e Stefano Termite, il direttore vendite e il direttore del Centro Conforama, Vincenzo Di Sabato e Gianluca Buttiglione, il sindaco Francesco Zaccaria. «Si tratta del più grande hub vaccinale sinora allestito in Puglia – ha affermato Giuseppe Pasqualone -, utile a far raggiungere l’obiettivo dell’immunità di popolazione secondo il cronoprogramma. Ma per farlo quanto prima, serve la collaborazione anche della popolazione che, una volta vaccinata, deve continuare ad osservare tutte le norme, a cominciare dall’uso della mascherina».
I responsabili della filiale fasanese di Conforama hanno sostenuto che «la messa a disposizione di parte della struttura del centro commerciale era un dovere morale e sociale e speriamo sia un modello replicabile in altre parti d’Italia». Per Stefano Termite, direttore del Dipartimento Prevenzione dell’Asl Brindisi, «potremo arrivare anche a vaccinare diecimila persone al giorno, se ci fosse la disponibilità delle dosi. Saremmo pronti anche a vaccinare tutta la popolazione pugliese entro l’estate, ma non dipende da noi, abbiamo comunque realizzato le strutture per effettuare i vaccini».
Il sindaco Francesco Zaccaria ha affermato che «Fasano risponde sempre presente alle chiamate dell’Asl e siamo certi che solo con un’accelerata del piano vaccini potremo sconfiggere il virus». E sulla situazione contagi nel fasanese, ha spiegato a GoFasano: «Noi aspettiamo che le ordinanze fatte da me nei giorni scorsi (chiusura strade, scuole e mercato settimanale) portino gli effetti sperati. L’Asl Brindisi monitora la situazione in tutti i comuni della provincia, e quindi anche Fasano, e valuteremo la situazione man mano che i dati arriveranno».
«Nel caso in cui fosse necessaria un’ulteriore misura restrittiva, la adotteremo di concerto con le autorità sanitarie. Già con il nuovo Dpcm in vigore da lunedì ci saranno maggiori restrizioni, come ad esempio il divieto di stazionamento al di fuori degli esercizi commerciali». E sulla istituzione della “zona rossa” cittadina, il sindaco ribadisce: «Non è un provvedimento che posso firmare io, la “zona rossa” viene valutata in base all’indice Rt che viene calcolato dall’Asl: in caso di criticità, decide in merito il presidente della Regione Puglia».