Si tratta di Antonio Locoselli
MONTALBANO – È un montalbanese il miglior cuoco italiano in Germania. Si tratta di Antonio Locoselli che nei giorni scorsi ha partecipato a Colonia al concorso “The Best Upcoming Chef of Italian Cuisine Germany 2023” a The Italian Show by “I Love Italian Food”.
Organizzato dalla “Associazione cuochi italiani in Germania”, presieduta da Gianluca Casini, al concorso hanno partecipato in 1800. A sbaragliare tutti e a conquistare la giuria è stato uno chef nato e cresciuto a Montalbano, da alcuni anni emigrato in Germania dove è titolare del “Ristorante Locoselli”. Antonio Locoselli che ha vinto il concorso con il piatto “Dalle Langhe al Trentino”: fassona marinata al sifone, macaron di polenta, spuma di nocciole, sorbetto alla mela affumicata, crema di tomino al miele e rosmarino, gel di lampo e, crumble di olive del Garda e amaretti, schiuma al Sauvignon all’essenza di burro e salvia e crema di sedano rapa. Il piatto era dedicato ai due chef che hanno segnato il percorso in cucina di Locoselli che oggi è un compendio tra cucina tradizionale e molecolare.
Alla iniziativa hanno partecipato numerose aziende, consorzi, cantine che hanno fatto conoscere i loro prodotti ai cuochi (tanti italiani, pochissimi tedeschi), perché dietro a ogni piatto prima degli chef ci sono le materie prime.