Questo provvedimento è arrivato dopo l’ira degli stessi genitori esplosa ieri mattina all’esterno dell’istituto scolastico
FASANO – I genitori della scuola media “Bianco-Pascoli” hanno ottenuto una prima vittoria: il dirigente scolastico Maria Conserva ha firmato ieri pomeriggio (26 aprile) una circolare con la quale dispone il ricollocamento di quattro classi nelle aule dell’Oratorio del Fanciullo, pronte ormai da mesi e mai utilizzate dalla dirigente della scuola media “Bianco”. Si tratte delle classi terze sezioni L, M, N e O.
Questo provvedimento è arrivato dopo l’ira degli stessi genitori esplosa ieri mattina all’esterno dell’istituto scolastico, nel momento in cui sono venuti a conoscenza che i propri figli erano stati sistemati in un unico ambiente, che era quello della palestra scolastica. La dirigente Conserva aveva motivato questa decisione spiegando che le aule della “Bianco” non erano sufficientemente ampie per ospitare le classi in questo periodo di pandemia.
Pertanto, aveva disposto la sistemazione di tre classi nella palestra, ma le conseguenze sono state esplosive. Oltre alla paura di contagio tra gli studenti, è sembrato fin da subito impossibile per i ragazzi seguire le lezioni sia da casa (per chi era in dad) sia all’interno della palestra, in quanto la voce di un docente si sovrapponeva con le altre due. Ieri mattina erano anche intervenuti il sindaco Francesco Zaccaria e l’assessore Cinzia Caroli per ascoltare la protesta dei genitori e per assicurare loro sulla risoluzione della vicenda.
E così ieri pomeriggio la dirigente Maria Conserva, sempre più nell’occhio del ciclone, ha firmato il provvedimento con il quale ricolloca le quattro classi terze nelle nuove aule dell’Oratorio del Fanciullo. Spazi al primo piano che, a detta dell’assessore Caroli, erano già disponibili e arredate con banchi, sedie e Lim qualche giorno fa. Queste aule dell’Oratorio furono individuate durante la reggenza della dirigente Stella Carparelli durante la grande emergenza pandemica, con la stessa che chiese all’Amministrazione di individuare spazi idonei per sistemare le terze classi della “Bianco”.