Incontro presso l’hotel Sierra Silvana martedì 17 settembre
FASANO – Il benessere e la salute devono essere al centro delle politiche per lo sviluppo di città, territori e comunità.
Su questo tema è incentrato il forum proposto dalla Regione Puglia, Comune di Fasano e Associazione Pro Selva che si terrà martedì 17 settembre con inizio alle ore 17:00 presso l’hotel Sierra Silvana a Selva di Fasano. Discuteranno di questi temi esperti, tecnici e studiosi chiamati ad offrire contributi ed esempi che possono favorire l’assunzione di concetti come il benessere e la salute a principi ordinatori ispiratori dei piani di sviluppo delle amministrazione locali.
Questo è un evento particolarmente rilevante per Fasano, che sta redigendo il nuovo Piano Urbanistico Generale, il PUG e in questa ottica deve leggersi il coinvolgimento dell’associazione Pro Selva, direttamente impegnata nell’organizzazione dell’incontro, in quanto il sodalizio è convinto che le tematiche del Benessere e della Salute debbano essere al centro delle politiche di sviluppo della collina e della Selva, da sempre, considerata anche luogo di cura e di soggiorno.
Il forum di lunedì 17 settembre sarà aperto dai saluti istituzionali di:
• Avv. Stefano Lacatena, consigliere regionale delegato in materia di pianificazione territoriale;
• Avv. Paolo Francesco Garofali, direttore del dipartimento ambiente paesaggio e qualità urbana della Regione Puglia;
• Avv. Valentina Romano, direttore del dipartimento welfare della Regione Puglia;
• Avv. Fabiano Amati, presidente della prima commissione bilancio della Regione Puglia;
• Dott. Francesco, Zaccaria, sindaco di Fasano;
• Rosanna Petruzzi, presidente dell’associazione Pro Selva.
Seguiranno gli interventi dei relatori:
• Ing. Giuseppe Orlando “La nuova legge urbanistica della Regione Puglia: un percorso condiviso verso una pianificazione anticipante”;
• Prof. Roberto Poli – “Quale città vogliamo? Intelligente, apprendente o felice?”
• Dott.ssa Isabella Pierantoni – “Conosci la tua epoca: scenari demografici e impatti multigenerazionali”.
• Dott.ssa Laura De Vito “Integrare il benessere sociale nelle politiche pubbliche in una prospettiva di lungo periodo: l’esperienza del Galles, Regno Unito”.
• Dott.ssa Laura Liddo – “Welfare regionale: un percorso dai bisogni primari alla qualità della vita”.
Nel corso dell’evento verrà anche mostrato il contributo video curato dalla Wellness Foundation dedicato al progetto della “Wellness Valley”, il primo distretto del wellness al mondo nato per migliorare la qualità della vita e la salute dei cittadini e creare opportunità di sviluppo territoriale.
Le conclusioni saranno affidate al Prof. Francesco Rotondo, Presidente della Sezione regionale dell’INU, Istituto Nazionale Urbanistica, Sezione Puglia.
L’incontro è aperto a tutti coloro che volessero conoscere approcci, metodi ed esperienze che vedono il Benessere e la Salute al centro delle politiche di sviluppo di città, territori e comunità.