Svolta a Montalbano la consegna delle borse di studio e del premio intitolato a don Vittorio Carparelli
MONTALBANO – La Società operaia di mutuo soccorso di Montalbano ha organizzato nei giorni scorsi la cerimonia di consegna della borsa di studio in memoria di “Tonino Marinelli” e dei soci fondatori defunti e del premio “dottor Vittorio Carparelli”.
La borsa di studio, giunta alla sua 32.ma edizione, viene assegnata ogni anno ai soci e figli di soci che si sono distinti negli studi nel conseguimento della licenza elementare, della licenza media, del diploma di scuola superiore e della laurea. Quest’anno la borsa di studio è stata attribuita a: Christian Cavallo, Gabriele D’Aversa, Vanessa Laporta, Federica Semeraro e Margherita Josè Zaccaria per la licenza elementare; Katia Calamo e Lorena Semeraro per la licenzia media di primo grado; Angelo Tagliente (maturità tecnica enogastronomia); Angelica Petrella (laurea magistrale in biotecnologie mediche) e Cristina Rosato (laurea magistrale in psicologia clinica).
Il premio “dottor Vittorio Carparelli”, giunto alla 22.ma edizione, è intitolato a don Vittorio Carparelli, medico condotto che per 50 anni ha prestato assistenza nella frazione da tutti ricordato come il “medico del sorriso”, e viene assegnato a chi nel corso dell’ultimo anno si è distinti in campo sociale o culturale.
Quest’anno il premio Carparelli è stato assegnato a Natasha Pentassuglia, una ragazzina di 10 anni della frazione che frequenta la prima media e che da sempre (da quando ha iniziato ad andare a scuola ovvero da 6 anni) assiste e supporta sia a scuola che negli orari extrascolastici la sua compagna di banco e amica del cuore, Angelica Liuzzi, una ragazzina non vedente.
Uno speciale riconoscimento è stato attribuito anche a Donato Natola per il suo impegno a livello parrocchiale e in campo sociale.
Alla cerimonia di consegna dei riconoscimenti, che è stata moderata da Natale Cisternino, sono intervenuti il presidente della Società operaia Cosimo Semerano, le insegnanti Maria Lombardo e Roberta Pagano, il dottor Agostino Carparelli (in rappresentanza della famiglia Carparelli), il sindaco Francesco Zaccaria e gli assessori Gianluca Cisternino e Piefrancesco Palmariggi.